Ecco i pezzi del guardaroba perfetto

Spesso e volentieri mi ritrovo a fare da personal shopper. É un ruolo che mi piace molto, non tanto per i consigli e gli aiuti che riesco a dare, quanto per questa ondata di energia positiva e, ovviamente femminile, che mi travolge. Mi piace lavorare con le donne, continua a ripetere che, se il mondo fosse prettamente in mano nostra, le cose andrebbero molto meglio. Non amo le mode futili e veloci, non hanno senso: acquistare una mini gonna da urlo può accarezzare l’ego a 20 anni, ma a 30 giá sappiamo che non la porteremo molto, a 40 diventa un po’ sospetta e a 50 un trofeo che resterá in armadio. Non me ne vogliate, lo benissimo che ci sono donne con gambe stupende a 60 anni, ma non credo sia una questione di gambe, muscoli e tono muscolare, quanto piuttosto di sentirsi, sotto sotto, un po’  fuori posto e questo si vede. L’abito deve innanzitutto farvi sentire bene, poco importa se é di moda o meno, quello che conta e come vi sentite dentro. Ad esempio io porto le gonne midi da sempre; quando ero giovanissima mi dicevano che mi davano un’anda da sciurina, ma a me piacevano, questa sono io e quindi sono rimasta fedele a questo stile, in barba a tutti. Oggi voglio darvi qualche consiglio concreto su cosa, come e dove acquistare per avere un guardaroba da invidia, non solo bello e intelligente, ma anche elegante e sexy. Pronte? Partiamo!

Foto: Pinterest

Il cotone di H&M

Non sono una grande amante della moda veloce, anzi, entrare in un negozio con cose super stropicciate mi fa venire il mal di testa, pero’ da H&M ci vado e il motivo é serio: le camicie di cotone. Le avete mai viste? Sono fantastiche! Gli ultimi modelli estivi hanno pizzi e ruches e sono da invidia! Alla faccia di chi le fa pagare 300 euro, qui costano 30 o giù di lí e sono praticamente indistruttibili! Le bluse le portiamo sempre, soprattutto con gli amati jeans, ma anche con gonne e pantaloni eleganti e poi lo stile boho é adorabile!

H&M

Il jeans da Gap

Perché é americano e gli americani, in questo senso ci sanno fare. Il loro jeans é pressoché imbattibile e quello di Gap ha un prezzo ragionabile e una fattura molto femminile. Ovviamente i modelli skinny li trovate a ogni metro, ma date un’ occhiata anche ai vari mom e boyfriend, soprattutto quelli con la vita alta! I numeri sono leggermente più grandi, il che é anche meglio, cosí non vi sentirete degli insaccati, come spesso e volentieri avviene negli altri negozi.

Gap jeans

Gli impermeabili di Michael Kors

Per me sono un cult. Spendete più o meno 300 euro, però durano in eterno e poi sono davvero belli, come quelli di Burberry, che hanno ovviamente un altro prezzo. Sceglieteli in beige e o blu scuro, super classici, con cintura, reverse e bottoni a vista, sono davvero un capo da avere. Purtroppo, in generale, il trench non si porta molto, ma rimane legato al mito di Audrey nei film e quindi lo dovete avere. E poi dura per sempre, non segue le mode, é sempre giovanile, il che non é male.

Michael Kors

Le giacche in pelle di Liu Jo

Arrivano l’autunno e la primavere e hop, Liu Jo tira fuori queste giacche, morbidissime e indistruttibili. Unica pecca: sono piccicine, quindi non entrate in paranoia quando le provate e prendete un numero in più, perché non c’é niente da fare, sono proprio striminzite! Bellissime coi jeans e con le gonne lunge, le giacche di pelle sono davvero da avere, sempre adagiate sul sedile della macchina in quanto vengono in bene soprattutto quando meno te lo aspetti.

Liu Jo

I blazer di Mango

Sono sfiancati, lunghi e lavabili in lavatrice, a 30 gradi. Sono davvero semplici e per 40 euro vi portate a casa un pezzo che porterete un sacco. Sceglietelo bianco, nero, ma anche pastello; mi piacciono i modelli con le maniche a tre quarti e anche quelli senza bottoni, tagliati come una vestaglia. Verificate che ci sia la fodera, altrimenti sono troppo leggeri e perdono la loro funzione primaria: quella di dare un tocco di classe a qualsiasi outfit.

Mango

Le borse su Netaporter

Immagino conosciate il sito www.netaporter.com. Io ci sto su ore e ore ed ormai sono a casa. Mi piace dare un’occhiata al mondo del lusso, credo faccia bene e sia un po’ come accarezzarci l’anima. Tre quarti delle cose che vendono hanno prezzi vergognosi, quindi quando ordinate e poi aspettate, assicuratevi di essere da sole a casa, onde evitare commenti da parte del vostro uomo…tanto che siamo matte giá lo sappiamo. Seguite attentamente i saldi, molto utili per le borse firmate, che altrimenti hanno costi astronomici. In questo caso ha senso, perché acquistate a un prezzo piú basso un pezzo che non andrá mai di moda. Peccato che non possano vendere Chanel.

Chloé via Netaporter

La bigiotteria da Top Shop

Il marchio inglese vende pezzi davvero di tendenza e nonostante il prezzo basso, non si tratta di immondizia. Molte volte infatti la bigiotteria si disintegra dopo il primo uso: orecchini che si staccano, collane che perdono le pietre, bracciali che si rompono. Non ha senso! Top Shop vende dei pezzi belli e anche molto appariscenti, ideali per dare un tocco eccentrico al vostro look. Sono molto “London style”, ovviamente nel buon senso del termine.

TopShop

I sandali greci

Vi spiego in che senso. La Grecia sta sfornando davvero molti designer di scarpe e sandali che creano cose stupende, in pelle, con pompom, tanto colore, allegria, stringhe, lacci e chi più ne ha più ne metta. Vedete ad esempio Ancient Greek (il marchio spedisce in tutto il mondo e lo trovate anche su Netaporter) e vi sará tutto chiaro; i prezzi si aggirano intorno ai 150 euro, fate attenzione ai numeri, che in Grecia sono evidentemente piú piccoli, quindi ordinate sempre un numero in piú! Sono sandali indistruttibili e di grande qualitá, ma attenzione alla pioggia, li sforma subito, in quanto sono di pelle al 100%.

Ancient Greek via Netaporter

I costumi da bagno di Women’s Secret

Il marchio spagnolo non delude mai: rinforzati nei punti giusti, di ottima qualitá i materiali (accarezzarli é davvero fantastico, non ce ne sono di uguali! La fibra morbida poi é adatta anche alle pelle super sensibili) e sempre vibranti i colori. Nei loro negozi inoltre trovate anche un mare di accessori per la spiaggia: tute, parei, borse, cappelli, infradito, gonne lunghe…tutto in coordinato e i prezzi sono davvero alla mano! Li preferisco a Calzedonia perché non si sformano e i reggiseno non passano dalla 2 alle 3 in una estate…se il mio seno seguisse il trend sarei anche contenta, ma purtroppo non é cosí.

Women’s Secret

E ricordate: un buon guardaroba va sempre costruito dalla base, partendo dai pezzi classici, che quindi dovete avere: un ottimo paio di jeans, un blazer (e anche più di uno), tacchi alti e ballerine, trench, giacca in pelle, camicia bianca e borsetta da urlo. Il resto può aspettare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.