Gli effetti benefici della primavera
Beh, va detto che la prima cosa che mi viene in mente, quando qualcuno dice primavera, é il fiorire della natura. E subito dopo un’immensa stanchezza. É infatti risaputo che il cambio di stagione sa fare qualche scherzo e la primavera, soprattutto quest’anno, si sta facendo sentire molto. Io avrei voglia di dormire ma d’altra parte la bella stagione porta anche molte cose positive. Ad esempio la luce solare sembra aumentare la produzione di serotonina, conosciuta anche come l’ormone della felicità. Dopo un primo periodo di adattamento ci sentiamo più energici e abbiamo più voglia di fare movimento e uscire di casa.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen
Tuttavia non è immediatamente così: per sentire appieno i benefici della primavera dobbiamo passare prima per un periodo di adattamento, spesso e volentieri fatto di stanchezza e sbalzi d’umore. La luminosità ci mette sicuramente di buonumore, ma nello stesso tempo potrebbe crearci dei problemi nella qualità del sonno, perché i nostri ritmi circadiani devono abituarsi: questo ci porta ad essere un po’ più stanchi. Ansia e inquietudine possono essere legati anche alla fatica che alcune persone fanno ad abbandonare il “mood” invernale: io in effetti sono ancora un po’ in letargo ed é proprio questo bisogno di lentezza a farsi sentire.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen
La bella stagione permette di fare finalmente attivitá all’aria aperta e questa é una bella notizia,in più accelera il metabolismo: come se il corpo passasse alla “modalità di consumo” dopo il letargo dei mesi invernali. Per eliminare il grigiore invernale la prima cosa da fare è l’esfoliazione: uno scrub delicato una o due volte alla settimana aiuta ad eliminare il primo strato di cellule morte e a stimolare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene. Poi ci sono le pulizie da fare in casa che, attenzione, sono molto legate anche allo stato della nostra anima. Levare il superfluo per fare posto al nuovo fa sempre bene e la primavera sembra proprio essere la stagione ideale per farlo.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen
Secondo l’icona della pulizia e autrice di best-seller Marie Kondo, fare ordine significa tenere solo ciò che vi dà veramente gioia. Quindi, per rendere più facile la separazione delle cose, chiedetevi sempre se l’oggetto che avete tra le mani scatena in voi la gioia. In caso contrario, sbarazzatevene! Usate le pulizie di primavera per portare nuova energia nelle vostre quattro mura. Risistemate il divano, riorganizzate i mobili o scegliete piccoli e nuovi oggetti decorativi che faranno brillare la vostra casa.

Foto: Zen
***Abito Rihoas: codice LOFLEGO20 per il 20% di sconto