Nel guardaroba estivo dell’uomo
In realtá questo articolo rimane per noi donne, in quanto é risaputo che spesso e volentieri siamo noi, mamme, figlie e mogli, a tener in mente quante camicie ci sono nell’armadio del nostro uomo, quanto belli sono i jeans, quanto abbia bisogno di un paio di scarpe e poi, beh, della biancheria non parliamo neppure. Ovviamente ci sono anche eccezioni, e ben vengano, uomini curati, attenti alla moda, super informati, che sanno esattamente ció che vogliono. A me piacciono, anche perché trovo molto superato che siano solo le donne a passare ore e ore su Pinterest per verificare i cambiamenti e gli ultimi gridi in campo street style! In fondo anche a noi piace l’uomo curato e se ha la barba tanto meglio, vero? Questa volta ho stilato una piccola lista di capi cult nel guardaroba maschile dell’uomo moderno…niente di strabiliante, bensí pezzi e accessori classici che vanno bene per tutti, dai ventenni ai quarantenni. In teoria il vostro uomo dovrebbe giá averli!
La camicia e la T shirt bianca
Rimane il mio pezzo preferito, sexy, mascolina, tutto fare e molto, molto portabile. Ovviamente adoro l’idea di rubarla dal guardaroba maschile, direi che é davvero no limits e la si puó mettere ovunque. Di cotone o lino é bellissima, sfiancata va bene per fisici al top, altrimenti dei che é molto fattibile anche tagliata diritta. L’importante é che sia linda e stirata. Stesso discorso per la T shirt, che fa tanto “ragazzo americano”, messa proprio coi jeans e le scarpe da ginnastica, un vero must have.
Il blazer
Ormai non é piú solo un capo elegante, anzi, direi che gli uomini hanno saputo sdrammatizzarlo molto bene con il jeans, la cintura in pelle e le scarpe da ginnastica. Mi piace l’idea di portarlo sempre dietro, anche di cotone e senza fodera, semplice e prettamente estivo. Optate sui colori base: bianco, beige, nero e blu, se invece avete voglia di osare di piú, tentate con le righe, che sono sbarazzine e giovanili e soprattutto fanno un figurone coi blue jeans…
Gli occhiali da sole
In giro si vede di tutto e di piú, sinceramente alcuni modelli sono un tantino pacchiani ed esagerati, questione di gusti. Ma il classico non va mai di moda, ad esempio i famosi Ray-Ban aviator, ovvero da aviatore, che indossava Tom Cruise nel mitico Top Gun, sono tutt’oggi da urlo, anzi, stanno vivendo un vero e proprio revival. Se accompagnati a un bel sorriso (quello di Tom non era perfetto, peró ci ha mandate in K.O. comunque) allora direi che sono perfetti!
Il giusto orologio
Per ogni uomo l’orologio rimane davvero un accessorio fondamentale e anche quello del quale si fa difficilmente a meno. Solitamente gli uomini adulti portano la fede (se sono sposati) e l’orologio. Se sono liberi portano magari un bracciale e l’orologio…insomma, hanno sempre voglia e bisogno di vedere che ore sono, per fortuna, cosí a noi é risparmiato lo stress di andare per negozi e cercare un orologio femminile! Scherzi a parte, ma il modello dell’orologio indossato la dice lunga su chi lo porta: elegante, sportivo, bohemienne, ricchissimo…
Le scarpe da ginnastica
Proprio ieri leggevo un articolo sugli uomini in infradito…per caritá nulla contro infradito e sandali aperti, ma diciamocelo, pochi sono gli uomini che hanno piedi belli e curati, da esporre ai quattro venti. Solitamente la pianta é larga, quindi non é proprio una cosa elegante. Meglio la scarpa chiusa, soprattutto al lavoro e credo che le scarpe da ginnastica, soprattutto se belle e di tendenza, riescono a mantenerci a lungo giovani, il che vale anche per le donne. Quindi: evviva le sneakers!