Come portare armonia in casa
Meditare fa benissimo, questo ormai lo sappiamo. Aiuta a rasserenare la mente, abbassa la pressione quando è necessario, allevia lo stress, migliora la qualità del sonno e rende più produttivi. Ci aiuta ad essere più felici ed equilibrati. E aiuta in maniera incontrovertibile a focalizzarsi sui proprio obiettivi di rinascita e di allineamento. Meditare è un rito quotidiano, da fare anche a casa; va scelta la stanza giusta, quella più tranquilla, non in disordine, profumata e pronta ad accogliere il nostro pensiero. Ogni casa é un tempio che riflette la nostra anima e come tale andrebbe pure trattata.
Iniziamo con le pietre
Cme disse Christian Bobin:
Una casa non è una questione di mattoni, ma di amore. Anche uno scantinato può essere meraviglioso.
Una cosa che possiamo provare a fare é quella di introdurre pietre e cristalli per portare armonia. Ad esempio il calcedonio blu serve per migliorare la comunicazione con i vostri famigliari, Il serpentino permette di raggiungere compromessi, l’avventurina promuove la pazienza, la malachite aiuta a superare i conflitti.
Via libera alle candele
Le candele adornano gli ambienti, li profumano, talvolta li purificano e sempre creano un’atmosfera magica, ma bisogna prestare attenzione ai colori e alle posizioni. Il feng shui consiglia di accendere candele dalle decise tinte rosse o blu in direzione sud, al fine di enfatizzare la felicità e la fortuna, mentre le candele blu e verdi posizionate a nord-est aiutano la realizzazione, la carriera, il successo sul lavoro e nello studio.
Proviamo con gli oli essenziali
Tecnicamente, basta avere un diffusore per aromaterapia che può essere di diverso tipo. Gli oli essenziali per la casa donano anche la possibilità di ottenere benefici specifici quando c’è qualche problema di salute. Da non sottovalutare l’olio essenziale di geranio permette di ritrovare fiducia in se stessi e di facilitare l’interazione, il confronto. Viene spesso consigliato a chi ha bisogno di rilassarsi, alle persone che soffrono di stress e stanchezza mentale. Questo prodotto derivato dalla natura è un vero toccasana per chi vuole trovare armonia grazie a un’essenza piacevole.
Cuscini e colori
Vi deve guidare principalmente una parola: armonia. Nei colori, nelle forme e nei tessuti. In soggiorno vanno preferiti i colori che favoriscono la convivialità. Via libera ai toni accesi dal giallo al rosso passando per l’arancione. Anche i colori della terra come beige e crema e le tonalità pastello favoriscono una sensazione di accoglienza e ospitalità. Possono andare bene anche tonalità accese di verde e turchese. La cucina deve essere un ambiente vivace e stimolante. Il colore giusto è il giallo, energico e intenso, abbinato alle tonalità della terra. Può andare bene anche il bianco abbinato al verde. La camera da letto è deputata al relax e al riposo, sono quindi vietati i colori intensi. Vanno bene tonalità pastello come rosa, salmone, lilla, verde-giallo, crema e beige che favoriscono un buon sonno.
La progettazione dell’ambiente non rimane mai casuale ma riguarda la danza tra i 5 elementi principali (fuoco, metallo, legno e acqua) e le due energie fondamentali, una Yin, dal carattere ricettivo e una Yang, squisitamente attiva.