Giampaolo Sgura: la bellezza attraverso l’obiettivo

Giampaolo Sgura é indubbiamente uno dei fotografi di moda piú attuali del momento. La sua fotografia incanta e cattura, la luce ti colpisce, il senso per l’estetica e la bellezza di travolge. Difficile rimanere immuni di fronte alle sue immagini. Momenti rubati a modelle e attrici, sorrisi sotto le lenzuola (indimenticabile quello di Gisele), accompagnati da un’interpretazione super personale della bellezza. Quella autentica. Giampaolo oggi vive tra Milano e New York, cittá che ama e non é difficile capire perché. Di lui in fondo non si sa moltissimo, che é amico di Anna dello Russo, che ama lo sport e il lato glamour della moda, adora viaggiare, ammira Steven Meisel e la luce diurna. Per il resto parlano le sue foto e, a mio parere, dicono moltissimo. Ho avuto il privilegio di intervistarlo in occasione di una sua mostra fotografica allestita al castello di Lubiana in Slovenia.

Foto: Emilio Tini

Foto: Emilio Tini

Foto: Emilio Tini

Giampaolo Sgura

Giampaolo Sgura

Ricorda ancora il momento nel quale é scattata per la prima volta la passione per la fotografia di moda?

Ho sempre avuto la passione per la moda, sin da quando ero bambino ma il giorno in cui ho visto una sfilata di Gianni Versace, credo fosse il 1990, ho capito che volevo far parte di quel mondo glamour e pieno di creatività.
Modelle, attrici, donne comuni…quanto é per lei affascinante, in generale, la figura femminile? Ovvero cosa continua a catturare la sua attenzione… 

Per me le modelle sono una forte prerogativa, adoro pensare a loro come a delle ispirazioni, ognuna mi porta a creare un’idea legata alla loro personalità o alla loro estetica. Le attrici invece si fotografano in modo diverso, in loro cerco molto più la parte interiore, la personalità, la gestualità …in ogni caso posso dire che sia nel caso di donne o di uomini, mi attira molto la bellezza e unicità di ognuno.

Il lavoro di fotografo la fa girare molto, oggi vive tra Milano e New York. Dove si sente maggiormente a casa?

A New York, perché c’e’ più fermento e creatività.

Foto: Giampaolo Sgura

Foto: Giampaolo Sgura per Vogue Spagna

Foto: Giampaolo Sgura per Vogue Australia

Foto: Giampaolo Sgura per Vogue Germania

Qual é invece la metropoli o il luogo che le regala maggiore energia?

Miami, perché la luce di questa cittá mi carica personalmente di energia positiva e mi regala la possibilità di fare foto usando una luce naturale molto intensa.

Anna dello Russo é da sempre una sua grande fan. Com é il vostro rapporto oggi?

Siamo e saremo sempre molto uniti, siamo innanzitutto amici e poi collaboratori, e poi proveniamo entrambi della stessa terra….La amo ed ha una persona che ha creduto in me sin dall’inizio.

Tante sono le copertine firmate da lei, molte delle quali per Vogue, la bibbia della moda. Scattare per riviste cosí importanti continua a essere una sfida? É difficile inventarsi sempre cose nuove, soprattutto nel mondo della moda, che cambia costantemente? 

Siccome la moda cambia costantemente, pure le idee devono seguire e captare le nuove tendenze…e di conseguenza cambiare sempre. Di base noi fotografiamo sempre vestiti, quindi oltre un certo punto di vista non puoi cambiare tanto.

Se parliamo di fotografia, dobbiamo parlare anche di luce. Esiste il momento perfetto nel quale scattare?

In luce daylight, mi piace la luce delle 10 del mattino, perfetta per ritratti in luce ambiente.

Foto: Giampaolo Sgura

Foto: Giampaolo Sgura per Vogue Germania

Foto: Giampaolo Sgura per Vogue Parigi

Quanto é importante la sensibilitá nel suo lavoro?

Credo che la sensibilità sia importante in tutto quello che si fa nella vita. Inoltre, quando lavori con persone che posano per te, devi rispettare molto il loro tempo, il loro corpo, la loro personalita’ e sensibilità.

Sebbene abbia fatto giá moltissimo e sia arrivato lontano, ci sono mete che ancora vorrebbe raggiungere?

Sí,vorrei avere l’onore di fotografare per VOGUE USA.

E infine, da donna, devo chiederglielo: quando secondo lei una donna é veramente bella?

Quando sorride in modo sincero!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.