I capi base di questa estate

Immagino che anche voi abbiate un armadio pieno di roba. Il mio sta ormai esplodendo…la moda é la mia passione, ma lo stile ruota sempre intorno ai capi base, quelli che dobbiamo proprio avere. In realtá si tratta di capi semplici ed eterni: un abito fino all ginocchio, una bel pantalone a vita alta, un blazer (beh, direi piú di uno!), accessori in pelle e via dicendo. Anche l’estate ha i suoi capi base e sono pensati per la donna dinamica, che lavora, si sposta continuamente, ma vuole comunque apparire elegante e curata.

Il pantalone corto, ma non troppo

Aggiungo “non troppo” proprio per indicare una lunghezza che vada bene anche a chi non ha gambe favolose. Scegliete un buon materiale, come ad esempio il cotone e il lino, una lunghezza adeguata (ovviamente non inguinale) e il gioco é fatto. Portateli sempre con il sandalo basso, il tacco é proprio vietato, a meno che non abbiate 18 anni e un fisico alla Gisele.

Foto: Netaporter

La blusa bianca

Va bene anche una camicia di fattura maschile, con le maniche lunghe e arrotolate. Ma secondo me la blusa é un po’ piú femminile, delicata, con i bottoncini rivestiti, gli inserti in pizzo o tulle, le maniche importanti. Un capo da mettere con qualsiasi cosa, dal jeans alla gonna a vita alta, ma anche col pantaloncino corto o la gonna lunghissima. E non stufa mai.

Foto: Netaporter

La T shirt

Anche questa bianca e super semplice. Un capo da avere sempre in armadio, ma attenzione, non dura in eterno. Le magliettine bianche, semplici e belle vanno praticamente lavate a mano. In lavatrice ingialliscono e perdono temperamento. Quindi cambiatele. Potete optare anche per qualcosa di colorato, stampe, fiori, righe e pois, questa estate c’é di tutto, ma la T shirt bianca rimane di certo un capo basic eterno.

Foto: Netaporter

Il costume intero

Gettonatissimo questa estate, ha ormai superato il bikini, trikini, tankini e via dicendo. l costume interno é chic punto e basta. E poi lo mettete anche con un pantalone corto, una gonna lunga, oppure come top sotto il blazer. É davvero multifunzionale e in commercio trovate tantissimi modelli, da quello sgambato anni 90, a quello super retro ed elegantissimo.

Foto: Netaporter

Il vestitino estivo

Al ginocchio, oppure lungo, la scelta é ovviamente vostra. Mi piace l’idea di questa donna super femminile, che almeno durante la stagione calda si dimentica del jeans e fa vedere le gambe! Fiorellini, tinte pastello, colori audaci, i vestiti estivi sono davvero di ogni genere e non sará difficile scegliere quello giusto.

Foto: Netaporter

La borsa estiva

L’estate ha le sue regole anche in fatto di borse. Quelle invernali, grandi, di pelle, diventano un po’ troppo pesanti, quindi dobbiamo per forza cambiare aria. Le borse di rafia, i secchielli, le borse in tela, sono comodissime e utili, anche perché essendo leggermente piú grandi ci permettono di portarci dietro anche un bel libro, da leggere in spiaggia (o nelle pause di lavoro).

Foto: Netaporter

Il sandalo in pelle

Non le infradito di gomma, che sono ovviamente necessarie per la spiaggia, ma non adatte ad altre occasioni. La pelle ci vuole e un bel sandalo basso, che semplicemente infiliamo, é l’ideale. Bianco, oro, o marrone, sono sempre colori neutri che si combinano facilmente con ció che indossate. Costano magari un po’ di piú, proprio perché sono fatti bene e non sono pensati solo per una stagione. Quindi sono un buon investimento.

Foto: Netaporter

I dettagli in oro

Orecchini, collane, bracciali, anelli. L’oro é il colore di questa estate e sta benissimo sulla pelle abbronzata. Mi piace molto l’idea di giocare con pezzi da sovrapporre e gli orecchini grandi sono la mia passione. Trovo che questi accessori abbiano la magica capacitá di rendere super chic anche un outfit davvero semplice. E ovviamente non vale la regola del minimalismo! Giocate e divertitevi!

Foto: Netaporter

Buona giornata a tutte!

2 Comments

  1. Maura

    Buongiorno, grazie per i consigli alla portata di tutte noi.

    • Lorella Flego

      Grazie a te carissima, perché mi leggi sempre! xoxo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.