Il capo che non deve mancare: la maglia a righe
Lanciata da Coco Chanel nel 1913 come un must dell’abbigliamento balneare sulle coste della Normandia, la maglia a righe con il mare ha sempre avuto a che fare, ma con la moda, prima del XIX secolo, doveva ancora farci i conti. Dopo un primo approccio rivoluzionario di mademoiselle Chanel, la maglia a righe passa per il guardaroba eccentrico di Pablo Picasso, che nel 1939 le fa dono del suo amore con una serie di dieci dipinti, fino a modellarsi sui corpi di attrici iconiche come Marilyn Monroe, che la indossa in versione rossa e bianca, e Audrey Hepburn, che la rende il capo chiave di ogni suo outfit.
La marinière è stata la protagonista di un viaggio emozionante all’interno dell’immaginario fluido e genderless, quando rappresentare la diversità di genere era ancora un tabù. Jean Paul Gaultier ha riscritto e stravolto i codici di un indumento classico. A me piace indossarla in versione elegante con un bel paio di pantaloni, oppure sotto un tailleur, ma anche con i jeans é fantastica. I miei sono scuri e a vita alta, comodissimi perché il materiale é alquanto leggero, quindi adatto alla stagione calda di adesso, ma ideali anche in autunno, quando le temperature saranno più basse.
Tra i pezzi classici da avere in armadio (il piccolo abito nero, il blazer, la camicia da uomo, ecc) c’é di certo anche la maglia a righe, di cotone, elastan, lino o seta, poco importa, perché il sup effetto é sempre disarmante. Non passerá mai di moda ed é quindi un eccellente investimento da fare. Se la trovate di marca, scontata, di ottimo materiale e fattura, tanto meglio. Io in armadio ho una vera e propria collezione che non mi stanco mai di indossare e a dire il vero le metto in tutte le stagioni. Ogni tanto mi diverto con il basco rosso, un tocco di rossetto vivace e via, un look sempre simpatico, che a suo modo ricorda Parigi.
Il mio stile é il seguente: jeans e maglia Rihoas (codice LORELLA per il 20% di sconto su tutto), borsetta Chloé, scarpe da ginnastica Tory Burch, orecchini Gap, bracciali JCrew.