Il make-up autunnale nei toni dell’oro
Ogni stagione richiede i suoi trend e alcuni, ovviamente, si ripetono. Per quel che riguarda il trucco l’autunno porta i colori intensi e sicuri della terra, con incursioni decise nei toni metallizzati dell’oro, rame e bronzo. Tutto luccica in modo elegante, forse giá in attesa di capodanno, che é praticamente alle porte. Stentate a crederci? Pure io! Eppure siamo giá quasi a cavallo del penultimo mese dell’anno e più ci avviciniamo a dicembre, più ci inventiamo pailettes e luccichii di ogni tipo.
La stagione si prospetta sorprendente. Le passerelle, infatti, hanno dimostrato come il make up autunnale sia disposto a rompere ogni regola e convenzione. Accanto ai classici colori scuri, infatti, si fanno strada tonalità pastello, vitaminiche e coloratissime. E se le sopracciglia si preparano a sparire, o quasi, cancellate dalla decolorazione, a incorniciare gli sguardi pensano le ciglia, che ritrovano texture, volume e qualche glitter. Immancabili i contrasti in fatto di luminosità, che spingono il make up dell’autunno 2023 verso estetiche inesplorate. Incarnati angelici e valorizzati dall’illuminante si alternano a contouring più marcati, che scolpiscono i lineamenti donando un tocco drammatico.
Dovrei soffermarmi un po’ di più sul colore oro, che a mia detta é spesso sottovalutato, o meglio visto solo in versione accessorio e gioiello. Questo colore è solitamente usato in un ambiente sacro, rappresentazione della gloria e della potenza, oltre che alla ricchezza dei rispettivi paradisi. Insieme a rosso e verde, forma un triangolo cromatico di felicità. Già nell’antico Egitto questo colore era usato dai faraoni per rappresentare non solo la gloria e la permanenza nel tempo del loro popolo, ma anche perché simboleggiava la luce spirituale, la vita eterna e la reincarnazione.
Il make-up di oggi é stato creato con un’ottima linea: Mia makeup Paris, la cui paletta occhi é davvero super intensa e a lunga tenuta. Mi é piaciuta molto anche la crema colorata al posto del fondotinta, dalla texture leggera ma comunque coprente; morbidissimo il rossetto, che é anche curativo.