Il super potere della donna con l’abito
Ormai non ne faccio un mistero: io li adoro e ne ho un’intera collezione. Gli abiti sono cosí: amici fedeli che ti fanno compagnia e che col tempo impari ad apprezzare. Se una volta le versioni mini erano solo per le ragazze giovani, oggi sono arrivate tutte le altre donne, pronte a indossare modelli di vario tipo. Ci sono quelli corti e molto impegnativi, ma d’estate si può decisamente giocare con le lunghezze, poi quelli midi e tanto bon ton e quelli maxi da portare cn i sandali bassi. Nel mezzo tante sfumature, che durante la stagione calda prediligono cotone, lino e seta.
Ok, l’abito non fa il monaco e non definisce la persona, ma dire che non si nota è una bella bugia. Con l’abito giusto non solo parliamo di noi stessi, ma mandiamo un chiaro messaggio al mondo. Scegliere l’abito giusto è quindi questione di stile, ma a volte anche di un qualcosa in più. Fantasie a fiori per le più romantiche, seta e spalline sottili per chi vuole sentirsi sexy, schiene nude per chi non ha voglia di puntare sul decoltè, ruches e volants per chi si sente sbarazzina a tutte le età – e di donne cosí ce ne sono, per fortuna, molte. L’abito è il capo portato quasi da tutte ed è quello che nella valigia delle vacanze non dovrebbe mai mancare, anche in una versione un po’ più sexy.
Fiocchi, colletti e maniche importanti non possono mancare. Siccome siamo anche nella stagione dei matrimoni, allora diciamo che l’abito può venir scelto anche per un’occasione importante. Tinta unita è sempre molto elegante, a fiori è eternamente romantico e fortemente alla moda. Ma in fondo non è neppure giusto citare le mode, perchè gli abiti hanno sempre fatto parte dell’immaginario femminile e sono sempre stati dei compagni fedeli. Oggi li adorano pure le donne manager, che fino a qualche anno fa dovevano starsene rinchiuse in rigidi tailleur. Fmminilità non vuol dire meno potere, anzi.
Abbiatene sempre uno speciale sotto mano, uno che fa la differenza. Che abbia una storia, un profumo, uno spacco, o un colore inaspettato. Uno giusto per voi, come un principe azzurro che non lasceresti mai.