Le cinquantenni che non invecchiano

Sono convinta che per avere un bell’aspetto, una donna deve avere molte cose: un buon dna, un’ottima dieta, un po’ di ginnastica, una serie di ottime creme antirughe, idratanti e nutrienti e indubbiamente anche una grande dose di felicità e calma dentro a se stessa. Essere belle a 50, 60, 70 anni è un mix di tutti questi fattori, che magari in gioventù non sono cosí strettamente connessi tra loro. Soprattutto la clama interiore non è cosí fondamentale come dopo gli “anta”. E poi aggiungo un altro fattore da tenere in considerazione: il fatto di accettare le rughe e il tempo che passa, combatterlo sempre, ma non lavorare troppo contro natura.

Elle MacPherson

Il mio pensiero di oggi è un omaggio a delle grandi donne, che nonostante non siano più giovanissime, continuano a mietere successi. Ognuna a modo suo. Parto con Monica Bellucci, icona punto e basta, 55 anni e in costume da bagno sulla copertina di Madame Figaro. Mi spiace che Dolce e Gabbana l’abbiano vestita come una meringa in rosso al festival del Cinema di Venezia, anche perchè Monica è straordinaria e poco importa se ha 10 kg in più. In più ci sta simpatica anche per le vicissitudini sentimentali, il divorzio, lui che si trova una giovanissima (praticamente una figlia), la sposa, diventa papà e Amen. Una storia come tante, insomma.

Monica Bellucci

Monica Bellucci

Monica Bellucci

Monica Bellucci

E che dire di Demi Moore? 56 anni e sulla copertina di Harper’s Bazaar. Ok, è super liscia e ovviamente la foto è ritoccata (ma scusate, voi fareste una copertina senza che il fotografo ritocchi? Io mai), ma volete mettere? Capelli lunghissimi come una Barbie in versione scura e anche lei ne ha vissute di store! Da quella col fidanzato baby che poi la pianta e ciao ciao, all’amore di sempre, Bruce Willis, ex marito, con la quale è peró in ottimi rapporti. Io credo ci voglia tanta intelligenza.

Demi Moore

Demi Moore

E poi c’è la mitica Elle MacPherson, ovvero The Body, top degli anni 90, che nonostante i due figli scorazza in costume da bagno e non sai se sia lei o la figlia. Ma poi scopri che i suoi figli sono maschi, quindi deve essere lei per forza! Quando sorride ci vogliono gli occhiali da soli e ok, avrà anche i denti più o meno rifatti, ma accidenti, a 18 anni erano uguali!

Elle MacPherson

Elle MacPherson

Elle MacPherson

Chiudo con la diavolessa che veste Prada e anche altri marchi, Anna Wintour (70 anni e ne dimostra 55). L’ho intervistata un paio di volte e devo dire che non brilla di simpatia, ma a parte questo ha un fisico da urlo. Si sveglia ogni giorno alle 5.45 (quando io sono ancora nelle braccia di Morfeo, ma proprio alla grande!), da un’ora e mezza di tennis, poi si beve un caffè nero, va dalla parrucchiera (ovvio) e via inizia la giornata. Insomma, quando lei parte con la prima riunione io praticamente mi sveglio…Ok, non mi sta simpatica perchè in lei non vedo alcun tipo di gentilezza, ma è anche vero che la gentilezza nel suo mondo non porta da nessuna parte.

Anna Wintour

Anna Wintour

Io penso che invecchiare sia relativo e queste donne lo dimostrano. Quando si ha costanza nel curare i sorrisi, mangiare bene, vivere limitando lo stress, abbracciandosi più volte al giorno, allora anche la vita sa ammorbidire le rughe. Ok, la pelle non è tonica come a 20 anni, ma sapete che vi dico? Le cinquantenni hanno un fascino tutto loro, quello della donna che sa esattamente cosa vuole, quando lo vuole e con chi lo vuole. In fondo non è poco.

PS: Vi lascio con questa frase di Monica, che mi ha fatto molto pensare:

“Sono stata io a prendere la decisione di lasciare mio marito, ma quando una donna se ne va, forse è già stata lasciata.”

2 Comments

  1. Anna

    ……Belle donne senza dubbio……ma tu bruna con gli occhioni colore del cielo più azzurro……..le superi!

    Buon autunno!

    Anna

    • Lorella Flego

      Adulatrice 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.