Lo stile gotico e chic di Mercoledì Addams

Incredibile come certe cose ritornino. Sembra ieri e mi vedo bambina, comodamente sdraiata sul divano di casa, a guardare la mitica famiglia Addams in Bianco e nero, con Mano e zio Fester a creare battute impossibili e tutto quel nero che però, diciamolo, a casa loro stava benissimo. E oggi siamo di nuovo lì, o quasi, con Mercoledì, una delle serie più viste dai giovani (e non solo), ultimo grande successo di Netflix. Questo mondo a cavallo tra stregoneria, morte, effetti macabri e ironia, nasce nel 1938 dal lavoro di un giovane fumettista, Charles Addams, che di certo non ha mai sospettato che d lì a poco la Famiglia Addams sarebbe diventata un vero e proprio simbolo della cultura di massa americana. Contro il mito americano della Famiglia Felice si staglia all’improvviso questa famiglia eccentrica e fuori dagli schemi, che disdegna le norme sociali con fierezza e vive in un’enorme dimora vittoriana crogiolandosi nella propria ricchezza tra macabri passatempi e forti passioni. Gli Addams rappresentano un completo capovolgimento dei valori radicati negli Stati Uniti del XX secolo.

Jenna Ortega / Mercoledì

Jenna Ortega / Mercoledì

Jenna Ortega / Mercoledì

Jenna Ortega / Mercoledì

Sono soprattutto la mamma Morticia, vampirica presenza di altera bellezza, e la figlia Mercoledì a entrare nell’immaginario comune finendo per fornire una continua fonte d’ispirazione per la moda e non solo. Negli anni, anche l’impatto sulle passerelle è stato enorme: c’è un po’ di Addams in tutto ciò che abbia mai sfilato avvolto in un’atmosfera gotica, con richiami al mondo dell’occulto. Mentre la serie tv di Netflix, prodotta da Tim Burton e scritta da Alfred Gough e Miles Millar, sta spopolando sulla piattaforma, la moda trae ispirazione dei look della protagonista, Mercoledì, e sua mamma, Morticia Addams. Un’estetica che riecheggi sicuramente al mondo dark goth. Si passa dalle mise austere e accademiche all’elegante vestito nero aderente dal taglio a sirena. Meno horror e più sensuale, i riferimenti a Mercoledì o a Morticia si trovano tra la leggerezza del voile di seta, i corsetti che esaltano le curve femminili o le gonne a sirena che fasciano i fianchi. Uno stile che é stato molto presente ai Fashion Awards e che continuerá l’anno prossimo.

Wallis Day

Sarah Lysander

Rosie Huntington-Whiteley

Liberty Ross

Yasmin Finney

L’immagine di Mercoledì nella nuova serie, è quella di una ragazza al passo con i nostri tempi, seppur in pieno stile Tim Burton. Anche l’acconciatura così iconica di Mercoledì perciò, diventa rivisitata e moderna, distaccandosi dall’ultima più impressa nell’immaginario, quella di Christina Ricci. Addio alla riga in mezzo netta e delineata: la nuova versione del celebre personaggio conserva il colore nero corvino e le lunghe trecce sottili, ma subisce una vera e propria sferzata di novità. Si può dire che sia la Mercoledì della “generazione Z” ed è già diventata una nuova diva glamour da imitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *