Lo stile marinaro con tanto bianco
Il fascino eterno esercitato sulla moda mare da fantasie a righe, bottoni dorati e simbologia proveniente dal mondo marinaresco non accenna a svanire. Colletti alla marinara, righe bianche e blu, tanto Navy e ornamenti raffiguranti ancore, corde e altri elementi nautici sono le declinazioni più classiche, ma c’è anche chi gioca con gli archetipi e propone nuove interpretazioni. Una moda classica e di effetto, anche nella sua versione più candida, con tanto bianco e meno blu.
Come spesso accade per i trend dalle origini antiche, i primi a sperimentare con la moda marinara finendo per ispirare le masse furono membri di una famiglia reale: nel 1846, la regina Vittoria d’Inghilterra commissionò per il figlio di allora quattro anni Edoardo VII, principe del Galles ed erede al trono, un’uniforme da marinaio, perfetta replica di quella ufficiale utilizzata all’epoca. Ritratto in un celebre dipinto di Franz Xaver Winterhalter, il futuro re indossò questa mise sullo yatch reale affascinando non soltanto ufficiali e marinai radunatisi sul ponte per vederlo, ma tutta l’élite britannica che fu presa da una vera e propria mania e iniziò presto a incorporare richiami alla moda nautica nei propri look.
Oggi i riferimenti al mondo nautico si fanno sempre più sofisticati e sottili. A volte basta giusto una palette cromatica sui toni del bianco, rosso e blu. Immancabili nelle collezioni le maglie a righe, un classico della moda marinara, ma anche un capo che non ha tempo e quindi rappresenta un acquisto intelligente. Una maglia a righe verrá messa sempre e troverá sempre posto nel guardaroba della donna moderna. Come al solito ho aggiunto le perle, ormai le metto ovunque e con tutto, ho scoperto che sono anche il simbolo del mio segno zodiacale, cancro, e quindi c’é del vero nel fatto che, portandole, mi sento davvero bene.
Il mio stile é il seguente: maglia e pantaloni Rihoas (codice LORELLA per il 20% di sconto so tutto), scarpe da ginnastica Tory Burch, borsetta SOliver.