Buon compleanno Sofia

Eri un fagottino con le manine rosa, tutta intenta a osservare la vita intorno. Curiosa, intelligente e vispa, non avrei mai pensato di incontrare una creatura come te. E non mi stupisce che tante, troppo persone abbiano visto nei tuoi occhi un’anima vecchia, di quelle mute e sagge, che sanno sempre mostrarti la strada. Oggi compi 10 anni e nella mente scorre il film della nostra vita. Tu che impari a camminare, tu che parli, poi ti arrabbi, sorridi, non dormi, mi fai mille domante. Tu che mi entri sotto la pelle e lí rimani, come una splendida rugiada piena di colori iridescenti. Difficile cogliere tutte le tue sfumature, ma é sin troppo facile amarti.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Quando sono diventata mamma, beh, devo dire che non ti aspettavo cosí. Mi vedevo con le tutine rosa, gialle e color panna, a leggere un libro e a dondolarti col piede. Mi vedevo in viaggio con te sul sedile posteriore e poi negli alberghi di tutto il mondo. Mi vedevo semplicemente io, senza tanti cambiamenti e invece hai voluto sorprendermi. Sei arrivata come un terremoto e con quasi un mese di anticipo. Non ti piaceva dormire, ne tanto meno viaggiare, non ti piaceva stare in carrozzella, volevi i tuoi tempi, le tue richieste, i tuoi pensieri. Ho creduto di non farcela e in qualche occasione mi é passato per la mente che la convivenza sarebbe stata la piú grande sfida del mondo e in effetti essere mamma é una sfida, lo é tutt’ora, quando tutto si é messo a posto e noi due siamo diventate sorelle.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Ti vedo grande. Le mani sono cambiate e anche i piedini. Non sono piú piedini, anche se a me piace pensare cosí. I tuoi lunghi capelli biondi continuano a profumare di vaniglia e la pelle liscia mi dona, ogni qual volta ti sfioro, una sensazione di pace incredibile, come se il tempo potesse fermarsi. Starei con te ogni minuto, perché i minuti senza te sono tempo perso. Mi piacciono le tue domande, i tuoi ragionamenti, il tuo modo di fare diretto. E mi piace perché per molti versi non mi assomigli, cosí coraggiosa, fiera e decisa, cosí sicura delle strade che intraprendi e delle persone che scegli.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Mi hai mostrato la strada. Lo hai fatto cosí, semplicemente, mostrandomi la via e spingendomi a rischiare quando la paura mi tranciava le gambe e i dubbi in testa erano piú numerosi delle idee. Sei riuscita lí, dove nessuno era riuscito e senza parole hai saputo scegliere per me. Non mi stupisco quando vedi o senti cose che io non posso sentire. E non mi stupisce che tu ti senta libera di poterlo dire. E oggi che compi gli anni ti posso solo dire grazie. Grazie perché mi hai scelta. Grazie perché mi hai istruita. Grazie perché mi hai resa piú bella, matura e felice.

Foto: Zen

Foto: Zen

Buon compleanno Sofia. Da qui e fino alla luna e alle stelle…per sempre.

2 Comments

  1. Anna

    Buon compleanno piccola!

    Siete stupende entrambe…e per di più vestite uguali…che meraviglia!

    Un caro saluto a voi.

    ANNA

    • Lorella Flego

      Grazie di cuore cara Anna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.