Il segreto della bellezza over 50

Si chiama resilienza ed è la capacità di assorbire un urto senza rompersi, di affrontare i cambiamenti, di saper prevedere le reazioni alle decisioni. La resilienza é, secondo gli ultimi studi, in cima alla classifiche delle caratteristiche delle donne over 50 ed é quella che le fa essere belle, avere successo e vivere bene. Ma si puó imparare? Indubbiamente la vita é anche una serie di traguardi che, una volta raggiunti, portano ad avere determinate esperienze. In realtá non é neppure fondamentale raggiungerli, quanto piuttosto percorrere un determinato percorso e, durante il cammino, imparare. Se siamo infatti troppo concentrate su ció oche dobbiamo raggiungere, ci perdiamo la bellezza del viaggio, con tutte le sue nuvole, i paesaggi, le persone e le parole e richiamo di non divertirci.

Foto: Pinterest

Meg Ryan

Ma ritorniamo alle over 50 e alla bellezza che sfocia loro da dentro. Innanzitutto va detto che le cinquantenni di oggi difficilmente mostrano la loro etá. I motivi sono tanti: miglioramento dello stile di vita, ottime creme di bellezza, tanta acqua, piú sapere per quel che riguarda l’importanza del cibo e del riposo, stress, che tuttavia porta a decidere piú velocemente. Le cinquantenni di oggi sono una generazione nascosta, nel senso che la maggior parte non dimostra affatto l’età che ha. Sono nel pieno dell’esistenza, della carriera e degli affetti. Ci sono quelle ancora alla ricerca del grande amore, quelle al secondo matrimonio, quelle che si buttano in un nuovo lavoro: la progettualità e il senso del futuro sono davvero elevati. Fino a poco tempo fa le cinquantenni si sentivano arrivate, ora sanno che c’è ancora molto da fare. Certo, non mancano le ombre: in questa fase, infatti, inizia quello che i sociologi chiamano “effetto sandwich”, ovvero l’essere stritolate tra la cura dei figli, non ancora indipendenti o bisognosi di aiuto per i loro bimbi, e quella dei genitori anziani.

Foto: Pinterest

Michelle Pfeiffer

Queste donne vivono una seconda giovinezza. Desiderano imparare a ballare il tango, studiare una nuova lingua, viaggiare o diventare skipper, realizzare i famosi sogni nel cassetto. Quindi, via libera a corsi, abbonamenti in palestra, weekend lunghi e shopping per se stesse. Hanno piú soldi delle trentenni e sono piú brave delle loro madri. Non seguono solo le mode ma le reinterpretano. Hanno voglia di prendersi cura di se stesse e combattono le rughe con ironia. In piú c’é questo fortissimo desiderio di vivere bene la propria etá, di sentirsi belle, sane, naturali, luminose. Ovviamente viviamo in un’era nella quale i cosmetici e le creme anti rughe di certo non mancano, ma personalmente credo che si tratta di molto di piú. Innanzitutto c’é la convinzione che non si é vecchie, il che conta tantissimo, poi c’é un’energia vitale che, sinceramente, una non ha neppure a 20 anni e tutto il bagaglio di esperienze che rendono una cinquantenne unica.

Lisa Rinna

Tanti sono gli studi fatti in questo campo; trovo bellissimo e giustissimo che le donne non gettino mai la spugna e continuino a portare alta la bandiera della femminilitá e dell’eleganza, anche quando le giornate sono no e i figli escono di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.