La mia ricetta dei biscotti per le feste

Arriva novembre e a casa nostra inizia la festa dei biscotti. Per questo motivo non li chiamo “Biscotti di Natale”, in quanto continuo a farli tutto l’inverno e anche oltre oltre. Un rito che é come un abbraccio, un dire a me stessa e alla mia famiglia “Ti voglio bene”, un modo per profumare la casa di vaniglia e rimpinzare lo stomaco in modo dolcissimo. E poi i biscotti sono uno splendido regalo per le feste, un segno di augurio molto personale, perché in ciascun biscotto c’é il nostro tocco, il nostro pensiero e questa mi sembra una cosa splendida.

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

A casa ho davvero tante scatole e scatoline di latta tematiche, ma quell che mi stanno piú a cuore e sono anche le piú utili, sono quelle con i temi natalizi. Renne, Babbo Natale, alberelli pieni di neve, paesaggi con le lanterne. Un mondo fatato che accoglie i miei biscotti. Giá, perché il discorso non é solo quello di farli, ma anche quello di saperli presentare bene. A parte le scatole vi consiglio anche i sacchetti per biscotti, adornati poi da un bel nastro e un adesivo, magari con un mini biglietto di auguri. Da on dimenticare i bellissimi recipienti in vetro per biscotti, oppure quelli super semplici per la marmellata; quando i biscotti finiscono diventano recipienti per bigliettini e pensieri positivi, si pescano uno al giorno e cosí rendiamo la giornata piú bella. Con un po’ id fantasia possiamo fare molto.

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Ma arriviamo alla ricetta per i miei biscotti delle feste, super semplici e buonissimi.

  • 500 grammi di farina
  • 250 grammi di burro
  • 200 grammi di zucchero
  • una busta di zucchero vanigliato
  • due uova

Per la decorazione avrete bisogno di un tuorlo, una bustina di zucchero vanigliato e granella di zucchero.

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Scaldate il forno a 150 gradi, stendete l’impasto col mattarello, o anche con le mani. Scegliete le formine per i vostri biscotti, é meglio se non sono troppo piccole! Stelle, cuori, fiori, tutto va bene. Create i vostri biscotti e riponeteli in una teglia grande e piatta, con sotto la carta da forno. Con l’aiuto di un pennello spennellate ogni biscotto con il preparato per la decorazione, quindi il tuorlo mescolato allo zucchero vanigliato. Su ogni biscotto spargete un po’ di granella di zucchero. Infornate per 15 minuti, fate attenzione che i biscotti non diventino scuri, perché piú sono scuri e piú sono duri.

E poi…fatemi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.