Il tocco chic da indossare ora: la scarpa bianca
La cosa piú divertente é che praticamente nessuno ci aveva pensato, o quasi, a partire dagli anni 70. La scarpa bianca indossata d’inverno é una sota di tabú, ma solo perché la stagione fredda, con pioggia, vento e neve, richiede piuttosto qualcosa di scuro. E invece le donne hanno dimostrato il contrario: i tronchetti e gli stivali bianchi donano femminilitá ed eleganza anche all’outfit piú scontato.
Come sceglierli
Direi di evitare i tacchi stiletto, perché sono davvero impegnativi. Visto che siamo in pieno revival anni ’70, tentiamo piuttosto con un tacco alto ma squadrato, che sia stabile e mettibile in ogni occasione.
Con cosa abbinarli
In realtá gli abbinamenti sono pressoché infiniti, quindi via a gonne ad A, gonne plissettate, abiti, jeans e pantaloni di ogni tipo. Se poi vi piacciono i colori neutri, siete a cavallo, perché il bianco sta bene proprio con quelli.
Sono per tutte le donne?
Direi di sí, ma attenzione al taglio. Chi ha le gambe grosse eviti i tagli al polpaccio e scelga piuttosto lo stivale alto. Chi ha piedi grandi eviti le punte con il tacco piccolo e sottile. Comunque l’altezza ideale dello stivale-tronchetto é ben sopra la caviglia, accioché la gamba non sembri robusta, ma pur sempre elegante.
Con quali accessori si abbinano
Gli stivali bianchi stanno bene con tutto, dalle borsette bianche a quelle color pastello, passando ovviamente per il marrone. Direi che le combinazioni sono infine, compresa la variante bianco-nero che é una di quelle piú gettonate (Chanel non sbaglia mai).
Visto che in questo periodo gli abiti di maglia e i maglioni in generale vanno fortissimo, las carpa bianca aiuta molto a esaltare la lana e la sua naturale bellezza. Direi che é un buon investimento e a gennaio, con i saldi, ne trovate di certo di interessanti. Un ultimo consiglio: attenzione alle calze, non ci devono essere, o meglio l’ideale é indossare un collant trasparente e lasciare il tutto nudo. Se poi vi piace la stampa animalier, sarete di certo soddisfatte, perché la scarpa bianca sta benissimo con il leopardato, pitonato e chi piú ne ha piú ne metta.
E poi il bianco dona sempre un tocco di classe e sta bene in tutte le salse.