L’eleganza del nero

Se pensiamo all’estate, solare, pop, accesa e assolutamente vibrante nelle sue mille sfumature, non la associamo al colore/non colore più buio e pesante della scala cromatica. Ma è vero pure che il nero, di classe e sopraffino, sa bene come darsi nuova luce e adattarsi con stile anche al guardaroba della stagione più calda. C’è un mito, poi, secondo cui non dovremmo indossare abiti scuri in estate in quanto attirerebbero il calore, mentre quelli bianchi lo rifletterebbero. Ma risale addirittura al 1980 una ricerca scientifica che dimostra che la quantità di calore a cui è esposta la pelle (attraverso i vestiti) è la stessa a prescindere dal colore.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Anche Mademoiselle Chanel insegna:

Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero.

Ben più di un colore: il nero è uno stile di vita e fa parte del Dna di molte di noi tanto quanto i capelli platino per Marilyn Monroe o le perle per la stessa Coco. Molte donne celebri gli sono state e gli sono fedeli, e non è un caso che siano tutte personalità forti. Ammetto che non é il “mio colore”, un po’ come il rosso, ma proprio come il rosso, quando lo indosso, mi sento speciale. Ti dona una carica in più e sa rendere seducente anche l’abito più semplice.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

In questo caso ho scelto pantaloni e blusa, divertendomi con il colore della notte. Il tocco luce é dato dalle scarpe con cristalli, una vera e proprio chicca, ma adoro pure la borsina piccola col dettaglio di perle. In conclusione posso dire che non c’é un colore che scarterei a priori, anzi, ognuno ha il suo fascino e magari il nero potrei pure portarlo più spesso!

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Il mio stile é il seguente: blusa e pantaloni Rihoas, scarpe Le Silla, borsetta Michael Kors, orecchini Accessorize, anello Gold Philosophy..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *