Il lino a primavera

Devo ammettere che con il lino ho un rapporto un po’ controverso e credo che il motivo risieda quasi nella mia infanzia. Da fanciulla infatti sono stata ospite di un matrimonio da favola nei pressi di Bologna, in una villa immersa nella natura, con tavoli all’aperto, fiocchi, palloncini e gente bellissima ovunque. Bellissima la sposa, avvolta nel suo abito Armani (come potete ben vedere si tratta di un momento che non dimenticherò mai, sebbene sia passata un’eternitá), lui un uomo davvero affascinante, ma purtroppo il completo di lino che indossava non rendeva molto. Ecco, ciò che voglio dire é che il lino quando incomincia a fare caldo é fantastico, ma a un matrimonio proprio no.

Foto: Pinterest

Foto: Mango estate 2019

Foto: Mango estate 2019

Foto: Mango estate 2019

Foto: Pinterest

Il punto é che si gualcisce all’inverosimile e in effetti prima di mettermi a scrivere questo articolo ci ho pensato un po’, in quanto personalmente mi piace tanto, ma lo trovo difficile da mantenere. Avete mai tentato di lavare e stirare una camicia in lino? C’é da diventare matti, con le pieghe che non se ne vanno e come la giri ne appaiono sempre di nuove. Eppure si tratta di un materiale naturalissimo e quindi molto adatto alla stagione calda, ma anche a chi ha problemi di sudorazione. Il mio consiglio comunque é di scegliere un mix tra lino e cotone, oppure lino e viscosa, perché é meno sensibile e non vi fará morire con il ferro da stiro in mano.

Foto: Mango estate 2019

Foto: Mango estate 2019

Foto: Mango estate 2019

Foto: Mango estate 2019

Questa primavera ritorna. E ovviamente d’estate continua a vivere tra noi, soprattutto sotto forma di bluse boho e pantaloni larghissimi, da portare anche in spiaggia al posto del copri costume. La cosa bella del lino é che il suo colore madre é il bianco, che tra l’altro lo esalta moltissimo e quindi risulta essere la scelta più azzeccata. Un’ottima scelta sono le canotte a spalla larga, magari con un po’ di pizzo, da portare sopra ai blazer, oppure i blazer stessi, ma come detto prima non di lino al 100%, da abbinare ai jeans corti o a un paio di bermuda, in lino pure loro. Si tratta comunque di un materiale che si presta a tante interpretazione e quindi fate bene a includerlo nel vostro guardaroba.

Foto: Pinterest

Foto: Mango estate 2019

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

E per una sera super chic, optate per il nero o il bianco, in quanto anche il lino nero ha il suo fascino, quello bianco invece chiama proprio l’estate e la voglia di vacanza. Nella mia testa io sono giá in riva al mare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.