Abbelliamo la casa spendendo poco
Come abbellire la casa spendendo poco? Dicembre è un mese davvero particolare, nel quale abbiamo voglia di aggiungere lucine, candele e decorazioni natalizie. Molte sono le idee fai da te e i trucchi per rendere più belle e nuove le stanze della casa, dalla cucina al soggiorno, camera da letto, ingresso e bagno. Non c’è bisogno di spendere molto, basta comperare con intelligenze e, quando possibile, realizzare qualche decoro a mano. Se a casa avete figli si possono creare situazioni davvero divertenti!
Prima regola: riciclare
Se ci pensate bene siamo piene di oggetti che usiamo e poi stufano, quindi li mettiamo da parte e ce ne dimentichiamo. La stessa cosa per i nostri genitori, perció vale sempre la pena dare un’occhiata a quello che già si ha e magari, con qualche accorgimento, riciclare decori vecchi. Vi serviranno la colla a caldo, nastri, fiocchi e brillantini. Via libera alla creatività.
Focus sul soggiorno
Che è il posto dove solitamente mettiamo l’albero di Natale. Non dimenticate di rivestire i divani o i cuscini per cambiarne lo stile e vivacizzare l’ambiente. Potete aggiungere fiocchi di velluto sugli specchi e sulle tende, comperare una stella di Natale, cambiare anche la disposizione dei mobili. Se ci sono tavoli da decorare non dimenticate di prendere un’ikebana e accendere le candele. Se abbiamo delle luci per l’albero di Natale le possiamo usare anche sopra i quadri o le facciamo entrare in alcuni bicchieri a tema natalizio.
Addobbi natalizi con le arance
Sono stupende e sono uno splendido omaggio a Yule, festa pagana del 21 dicembre: le arance essiccate possono essere utilizzate come ornamenti per l’albero, decorazioni per ghirlande nel camino o da posizionare nei centrotavola. In generale utilizzare elementi naturali come addobbi crea sempre decorazioni uniche e originali; avete bisogno solo di fantasia e pazienza.
Cosa acquistare di nuovo
Indubbiamente oggetti che dureranno nel tempo, cosí l’investimento ha anche senso. Io opterei per bicchieri e piatti natalizi, tovaglie ricamate, sottopiatti in oro e bianco, decori da appoggiare alle pareti, piccoli specchi, soprammobili a tema natalizio (le renne hanno sempre il loro fascino), fiori finti glitterati e tanto, tanto oro.
Non dimentichiamo che i protagonisti del Natale 2021 sono i materiali riciclati, sostenibili e naturali. A volte basta andare a fare una passeggiata nel bosco per trovare tutto ció che serve per abbellire la casa. E poi così facciamo anche qualcosa di utile per noi stessi!