Astra Montana: lo chalet per l’anima nel cuore della Slovenia

Se amate la montagna, ma non volete rinunciare a classe e comfort, allora ho trovato un posto che fa per voi. Si chiama Astra Montana ed è uno splendido chalet nei pressi di Tolmino, in Slovenia, posto incantato e conosciutissimo dagli amanti del parapendio, così verde e incontaminato, che fa perfino male agli occhi. La valle del fiume Soca è infatti un connubio di contrasti: il turchese delle acque, i boschi incantati, le rocce argentee e il cielo azzurro fanno pensare a una cartolina disegnata alla perfezione.

Astra Montana

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

A 1200 metri di altezza, proprio sopra Tolmino sorge questo chalet, nato da un’idea prettamente famigliare, con l’intento di sfruttare un posto adibito precedentemente a pascolo, per farlo diventare qualcosa di più. Detto e fatto. Ció che cattura una volta entrati è la squisita distribuzione degli ambienti, molto ampi, con la grande sala da pranzo e il camino, ovviamente acceso, e le camere da letto al piano superiore. Le ampie superfici vetrate fanno entrate tantissima luce e infatti si ha la sensazione di dormire in mezzo a un prato, praticamente sotto alle nuvole.

Astra Montana

Foto: Zen

Foto: Anze Vrabl

Foto: Anze Vrabl

Foto: Anze Vrabl

Foto: Anze Vrabl

Foto: Zen

Nell’ampia area circostante trovate delle vere e proprie chicche, dalle altalene a sacco che ti abbracciano per farti ammirare con calma i monti, alla vasca tonda nella quale immergersi corcondati dal silenzio. Ma anche un pentolone sospeso pronto a darti il benvenuto: la famiglia proprietaria dello chalet infatti ti accoglie con una serie di prodotti tipici e con la jota (minestra di capucci e salsiccia) sul fuoco. Difficile non innamorarsi di questo posto.

Foto: Zen

Astra Montana

Foto: Anze Vrabl

Foto: Anze Vrabl

Foto: Anze Vrabl

Foto: Anze Vrabl

Foto: Zen

Ma ció che mi colpisce maggiormente è il silenzio. Seduta su una delle tante panchine lascio andare la mente, oltre le maestose Alpi Giulie, oltre il golfo di Trieste e sino all’infinito. Non siamo più abituati a non sentire nulla, se non il cinguettio degli uccelli, qualche mucca che in lontananza sta dicendo qualcosa, o il vento che gentilmente spettina le chiome degli alberi. E io nel bel mezzo di questa perfezione, a chiedermi se forse mi sia sfuggito qualcosa, come ad esempio l’importanza di trovare sempre e comunque se stessi in mezzo al caos. Mi lascio cullare da questi pensieri e sento la stanchezza arrampicarsi sulle gambe. Qui in realtá ci sarebbe tanto da fare, ma non ho proprio voglia di spostarmi. Mi sento a casa e sorrido al pensiero di poter ritornare in qualunque momento.

Foto: Zen

Foto: Anze Vrabl

Foto: Zen

Astra Montana è un ritiro per il cuore. Anche se a casa dimenticherete il romanzo che state leggendo, lo chalet saprá comunque raccontarvi la sua storia. E ne rimarrete incantati.

Per ulteriori informazioni cliccate qui www.astra-montana.com.

2 Comments

  1. Anna

    Wow che meraviglia!
    Io da appassionata di montagna,ti ringrazio moltissimo per avermi segnalato questo incantevole chalet.
    Vado spesso in Slovenia,ci sono dei posticini montani davvero stupendi!

    Bello questo progetto di trasformare una casa pastorizia in uno chalet ecologico.

    Grazie ancora.
    Anna

    • Lorella Flego

      Hai ragione amica mia, il progetto é davvero stupendo e non sono certa che le foto rendano al 100% l’atmosfera del luogo. La famiglia ci sta dietro con il cuore e l’anima, il che si sente ad ogni passo. Un abbraccio e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.