Lo stile shabby chic che sta conquistando tutti

Io lo adoro, anzi, dirò di più, è il mio preferito. Romantico, vintage al punto giusto, super femminile, ma soprattutto è lo stile che mi fa sentire meglio ed è proprio per questo motivo che ho scelto di arredare casa in questo modo. Ora è diventato una vera e propria tendenza e non mi stupisce. Shabby incanta le donne, conquista gli alberghi, si insinua nei matrimoni e poi ci fa pensare ai vecchi tempi e a tutti i pizzi, merletti e fioriture piccole che conquistarono già le nostre mamme (e nonne).

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Come ottenerlo

Innanzitutto bisogna pensare alla luce. Shabby chic è uno stile che richiede i colori chiari e quindi è bene avere finestre, muri e tappeti bianchi, luci e candele ovunque. Una volta ottenuta la luce giusta, diurna quasi sempre, siete già a metà strada.

Riciclare è un hobby super divertente

Le sedie vecchie, i tavoli malandati, le brocche scorzate, tutto acquista nuova vita. Accanto a questi oggetti che hanno già una storia, mettete tanto legno, rigorosamente bianco, e il risultato sarà perfetto. È come pensare a Ikea, ma con molti più accessori delicati e femminili, in quanto lo stile scandinavo è, di per se, alquanto minimalista, qui invece ci vogliono tanti dettagli e qualche tocco pastello.

Un tocco di mare ci vuole sempre

Ed è in versione baby blue. Da usare in soggiorno con qualche cuscino e ovviamente in camera da letto. Avete presente gli splendidi cottage americani in riva al mare? Ecco, l’ispirazione è proprio quella e null’altro. Il mio consiglio è comunque quello di dare un’occhiate alle mille ispirazioni e combinazioni che trovate sul web, alcune mozzano il fiato! E poi shabby chic è uno stile super rilassante che fa bene al cuore.

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

E ricordate che i mobili shabby chic si distinguono non tanto per il loro essere effettivamente mobili d’epoca, quanto per i dettagli vintage che li rendono invecchiati… all’apparenza.

2 Comments

  1. Anna

    ……..e quei magnifici cottage in Scozia o Irlanda….che dire?
    Wonderful!

    • Lorella Flego

      Hai ragione, sono troppo belli, da viverci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.