Ponte del primo maggio: 5 posti da vedere in Slovenia

La Slovenia è un paese che racconta una storia verde. Ovunque guardiamo, verso le cime delle Alpi, i boschi, il mare Adriatico, il Carso misterioso, i vigneti o le pianure pannoniche, tutto è verde. Si tratta quindi di una meta ideale per chi cerca il relax, ma al contempo il paese offre anche tanta cultura, un’ottima gastronomia, negozi all’avanguardia e nell’insieme un buon equilibrio tra prezzo e offerta. Siccome il ponte del primo maggio é alle porte, ecco cinque destinazioni a cui pensare.

Lubiana

Lubiana

Lubiana, la capitale, che in sloveno significa “l’amata”, è stata votata “Capitale verde europea” nel 2016. Durante la vostra visita, noterete la splendida architettura, con edifici fortemente influenzati dallo stile passato. lo stile medievale infatti è onnipresente nella Città Vecchia, mentre il fascino barocco si avverte soprattutto nella piazza Mestni Trg, dov’è ospitato anche il Municipio.

Lago di Bled

Il lago di Bled

Sempre splendido, ma sinceramente ci vuole un po’ di fortuna per non trovarlo strapieno e affollato. Rimane comunque un piccolo angolo di paradiso, isolato dal trambusto della città. Da non perdere il castello di Bled, situato in cima a una scogliera alta oltre 100 metri, dalla quale è possibile godere di una vista mozzafiato sulle Alpi Giulie, il lago color smeraldo e la chiesa barocca di Santa Maria Assunta che sorge al centro dell’isola. Il percorso di sei chilometri vi guiderà attraverso paesaggi incantevoli e suggestivi.

Pirano

Pirano

Classificata come monumento storico e culturale, Pirano é una piccola perla che fa tornare indietro nel tempo, ai tempi dell’architettura gotica. Notevoli sono le influenze che ricordano Venezia. Ammirate la magnifica piazza principale dedicata a Giuseppe Tartini e gli edifici del XV secolo.

Parco del Triglav

Il parco del Triglav

Questo sito montuoso, è l’unico parco nazionale e la più grande area protetta della Slovenia. Prende il nome dal monte Triglav, alto 2864 metri, che si erge nel punto più alto del centro. Avrete la possibilità di salire grazie ai numerosi sentieri segnalati, per ammirare un panorama mozzafiato oppure dedicarvi agli sport acquatici. Il Parco del Triglav è una destinazione ideale per gli amanti della natura e gli escursionisti.

Logarska Dolina

La Logarska dolina

La valle Logarska dolina è una valle glaciale situata a nord della Slovenia lungo il confine austriaco. È una meravigliosa valle verde ideale per escursioni nella natura. Si può infatti esplorarla facendo trekking, ciclismo o equitazione. Si può inoltre andare a caccia di animali da fotografare o portare i bambini nel bosco delle fiabe. La valle è anche famosa per le sue numerose cascate, tra le quali la più famosa è la Rinka, alta 90 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *