Una baita stupenda nel Gorski kotar in Croazia
Il Gorski Kotar è la regione montuosa che si estende tra Fiume e Karlovac, nella cosiddetta Croazia Continentale, è coperta di boschi per quasi il 70% ed è considerata il polmone verde della Croazia. Oggi vi porto virtualmente lì e se siete amanti dell’inverno e delle baite come me, beh, allora rimarrete a bocca aperta. La Regione del Gorski Kotar dista meno di 50 km dalla costa Adriatica ed è facilmente raggiungibile da tantissime località di mare e di vacanza come la Riviera di Opatija, Volosko, Fiume, Crikvenica, Klenovica, Kraljevica, Jadranovo, ma anche dall’isola di Krk (c’è il ponte che collega l’isola alla terraferma, proprio all’altezza di Kraljevica e in meno di 40 minuti si arriva alla bellissima montagna e ai laghi del Gorski Kotar…). Un posto stupendo dove la natura incontaminate é assoluta padrona e proprio in questo contesto sorge Čarobna koliba.
La traduzione sarebbe Baita magica e in effetti qui possiamo davvero parlare di magia. Nella struttura domina il legno, che dona quella familiare sensazione di calore, e un meraviglioso camino in pietra nel soggiorno contribuisce alla speciale atmosfera invernale. Immaginate di stare sedute qui con una tazza di caffé caldo in mano mentre fuori nevica! Una vera poesia! E oltre agli interni da favola che lasciano senza fiato ogni ospite, la baita magica vanta pure una piscina e un giardino di 7.000 m2. La baita si trova a Hlevci vicino a Ravna Gora, un luogo dove oggi si trovano alcune delle case vacanza più belle e famose della Croazia. In realtá quasi tutte le altre sono ispirate a questa struttura, perché é stata la prima a venir costruita. Risale infatti al 2007 e nasce come luogo per le vacanze in famiglia degli allora proprietari. Inizialmente adibita ad uso privato, poi é stata affittata e alla fine venduta.
Oggi si può prender in affitto per passare qualche weekend super romantico e diverso dal solito. Preparatevi anche al freddo, in quanto la regione é conosciuta per gli inverni rigidi e gli scenari bianchi. Tuttavia, con una casa così, si può benissimo stare dentro, accanto al camino, a leggere un libro e pensare alla vita.
Anna
Stupendi baita e luogo,grazie per avermeli fatti conoscere!
Vorrei rifugiarmi lì,via dai social,virus,……sentirmi una fata…almeno una volta!
E che arredo….tutto magnificamente studiato per me (eheh!)
Ciao e Grazie!
Lorella Flego
Hai ragione amica mia, é un posto da sogno! E gli interni poi, sono da fiaba! Ci andrei subito, anche se mi dicono che lì il freddo sia proprio duro da sopportare. Ma tant’é … io stare in casa e via! 🙂 Ti abbraccio e grazie!