Come portare bene il blazer di questa stagione

È un vero must have e lo adoriamo tutte. Diciamolo: il blazer salva tutte le situazioni e quando arrivano le mattine no, e non sai davvero cosa metterti, beh, lui è sempre lí, pronto a fare la sua bella figura, anche con il jeans. Non deve quindi stupire che i blazer siano sempre attuali, perchè sono pezzi veloci e facili da combinare. Questo autunno porta alla ribalta due grandi trend:

  • il motivo a quadri grandi o piccoli
  • il velluto

Un po’ decadenti, sofisticati e anche un po’ vintage, i modelli sembrano rubati dall’armadio della moda uomo, sono leggermente più lunghi e un po’ oversized, ma attenzione a non esagerare. Il risultato finale deve essere sempre femminile ed elegante. Ecco alcune mie dritte su come portarli.

Foto: Anthropologie

Foto: Anthropologie

Foto: Anthropologie

Foto: Anthropologie

  • Se siete di bassa statura, sappiate che il blazer non deve essere troppo lungo e non deve cadere troppo uniformemente. Meglio se è leggermente sagomato, in modo da segnare, almeno un po’, la vita.

  • Se possibile, non lo indossiamo abbottonato perché dona qualche chilo in più e copre tutto ciò che sta sotto. È meglio indossarlo sbottonato, soprattutto se è stretto. Questo vale particolarmente per le donne con il seno grande.

  • Il motivo a scacchi e il velluto sono molto importanti in questa stagione. Questo tipo di blazer è un vero investimento e lo indosseremo molto, da oggi e per i prossimi dieci anni.

  • Attenzione alla fodera. Sfortunatamente, i marchi a basso costo oggi ci offrono blazer economici e senza fodera. Sinceramente hanno una vita brevissima e anche la loro forma perde molto presto di tono. Un blazer senza fodera è semplicemente troppo leggero.

  • Il blazer doppiopetto è impegnativo, in quanto ha senso quando lo si porta a abbottonato. Può ingrossare e richiede combinazioni leggermente più difficili, quindi pensateci bene.

  • Non dimenticatevi dei bottoni, hanno la loro importanza e possono cambiare tutto.

  • Il tessuto bouclé fa sempre molto Chanel e in questo caso optiamo per un modello più corto. Attenzione però a fianchi grossi e sedere pronunciato, perchè questo modello li enfatizza molto.

Foto: Anthropologie

Foto: Anthropologie

Foto: Anthropologie

Foto: Anthropologie

Un trend molto bello e utile è quello del blazer che si allunga leggermente e si trasforma in giacca! Un’ottima alternativa da prendere in considerazione prima di passare ai capi piú pesanti dell’inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.