Con la bella stagione cambia la cura dei capelli
Con l’arrivo della primavera e quindi della bella stagione, ci sono davvero molti cambiamenti. Non solo la natura e la quantità di ore di luce, ma anche il nostro corpo, la pelle, i capelli. Quest’ultimi andrebbero ulteriormente curati a ogni cambio stagione, con un’attenzione particolare ai prodotti che utilizziamo, che fanno sempre la differenza. Stiamo poi attente anche al numero di lavaggi: l’ideale sarebbe lavare i capelli due volte alla settimana.Pulizia e cura sono fondamentali, ma i lavaggi troppo frequenti li sottopongono a stress ulteriore. Basti pensare che normalmente nel corso di una giornata cadono circa 80-100 capelli; quando si lavano, invece, fino a 250 al giorno.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen
In questo periodo di transizione sarebbe meglio limitare l’utilizzo di piastre e phon; se non è proprio possibile perchè abbiamo una chioma ribelle e selvaggia, allora ricordiamoci di proteggerli bene dal caldo. Prima della piastra o del phon via libera a olio e silicone che creano un filtro protettivo limitando i danni. Anche colorazioni, permanenti e acconciature troppo strette generano stress. Sarebbe ideale fare a meno di gel, spume e lacche, o per lo meno limitarne l’uso. In questo periodo inoltre non è raro assistere a una maggior caduta dei capelli: la perdita può essere vista anche come un’eredità ancestrale del processo di “muta” tipica dei mammiferi. Non allarmiamoci troppo quindi, ma teniamo comunque d’occhio quello che accade alla nostra chioma.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen
È bene inoltre scegliere prodotti mirati e di qualità, utilizzare uno shampoo adatto alla tipologia del proprio capello, con una formula nutriente per i capelli secchi e purificante per quelli grassi, massaggiando con i polpastrelli e risciacquando con acqua non troppo calda, utilizzando ogni volta anche il balsamo. Le maschere si fanno due volte al mese, ma anche una volta alla settimana, se avete l’impressione che il capello ne abbia bisogno. Alla fine ognuna di noi sa qual è il meglio per se stessa e, nel dubbio, fatevi consigliare dal parrucchiere. Fate un pensierino anche alle lozioni con principi attivi, farmacologici se necessari, che agiscono direttamente sulla radice del capello, rendendola più forte e favorendo la sua corretta ricrescita.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen
Non dimentichiamo mai che i capelli sono sempre un ottimo investimento per la nostra bellezza, in fondo sono pure un po’ magici. Secondo i nativi americani i capelli lunghi permettono di acuire i sensi e di accedere ad informazioni extrasensoriali. Ecco perché li portavano e tutt’ora li portano lunghissimi.