Golfini e abiti: come portarli
Parto dicendo che sono entrambi la mia passione, anche perchè trovo che il golfino sia uno dei pezzi piú versatili, l’abito invece parla di femminilità e romanticismo. Si tratta di caratteristiche ben presenti durante la stagione autunnale, quindi mi piace utilizzarle per rendere le mie giornate un po’ piú frizzanti. Il golfino poi ha un sapore squisitamente retró: sarà che gli anni Settanta impazzano, sarà che non possiamo più fare a meno del vintage style e del look da innocente Lolita, ma dobbiamo ammettere che questa è una gran bella tendenza.
Lunghi, corti, larghi, stretti, i golfini si fanno davvero desiderare e stanno bene con tutto. Con gli abiti poi possiamo giocare molto e tenere in considerazione che:
- un golfino lungo allunga la figura e sta bene anche con le sneakers
- il golfino corto s porta meglio quando il pezzo di sotto è a vita alta
- stampe e fantasie vanno sempre bene, ma la tinta unita è decisamente piú chic
- ritorna anche il color block, quindi va bene lavorare tono su tono, anche coi contrasti
Se volete calibrare i volumi, allora sceglieteli opposti: abito stratto e golfino largo, oppure viceversa. Largo con largo fa perdere la forma e stretto cons stretto risulta essere sempre troppo scomodo.
Secondo le esperte, c’è un cardigan per ogni vecchietta là fuori – non per niente esso è diventato il maglione preferito della stagione. Ha un altro aspetto positivo ed è quello di farci riciclare gli abiti primaverili o estivi: aggiungiamo un cardigan pesante e voilà, li portiamo fino a novembre (anche perchè si prospetta un ottobre alquanto caldo). Anche i cardigan corti stanno bene sopra agli abiti, attenzione ai fianchi peró, perchè è uno stile che tende a ingrossarli. Oltre che per i vestiti leggeri, il cardigan vi permette di sfruttare di più anche abiti eleganti o fin troppo classici che finite per mettere poco!
Il mio stile è il seguente: golfino e abito Comma, scarpe Rebel Queen, borsetta Chloé, orecchini Kennet Jay Lane, anelli Bronzallure.