Il fascino intramontabile del piccolo abito nero
Da quando Coco Chanel lo ha inventato nel 1926 il Little Black Dress è entrato nella storia della moda. Grazie anche al suo successo presso le star di ogni epoca. Perché come dice Miuccia Prada: “Progettare un piccolo abito nero significa provare a esprimere attraverso un oggetto semplice la grande complessità delle donne e dell’estetica contemporanea”.
Ogni donna ha il suo, ma non ogni modello sta su ogni donna. Insomma, é un pezzo che ti chiama e averlo in armadio é fondamentale. Ti rende classica, sicura, elegante e bellissima. Aggiungi un tocco di rossetto rosso, magari un filo di perle e voilá sei una diva. “Era una calda sera di inizio estate e lei indossava un piccolo, delizioso, abito nero, sandali neri e una collana di perle”. Così Truman Capote descrive Holly Golightly, sventata e romantica protagonista di Colazione da Tiffany (1958). Di lì a qualche anno, Holly sarebbe approdata sul grande schermo con le meravigliose sembianze di Audrey Hepburn, tubino nero incluso. Artefice di quell’abito dall’assoluta semplicità e insuperata eleganza, fu Hubert de Givenchy, il couturier prediletto della diva che, fin dal 1954, quando iniziò a vestirla in Sabrina, iniziò a occuparsi del guardaroba della Hepburn sullo schermo e nella vita privata.
Corto o lungo non importa, gli stilisti non perdono occasione per rivisitare il tubino nero in infinite varianti perché sanno che nessuna donna può resistergli. Il mio é aderente, mini, asimmetrico ed elastico al punto giusto. Quando l’ho visto mi sono subito immaginata il trucco e il cerchio in testa. É un abito che parla senza aver bisogno di parole e che quando ti trova non ti molla. Diventa una seconda pelle, a volte anche con le scarpe da ginnastica, perché é versatile, austero e divertente, classico e sempre nuovo, ma anche nostro. Questo sì: un prodotto femminile al 100%.
Il mio stile é il seguente: abito Bella Barnett (codice per il 15% di sconto PLFL15), scarpe Sarah Jessica Parker, gioielli Isabel Marant, Six, dm. Nel caso vi piacesse qualsiasi cosa sulla pagina web Bella Barnett ecco il mio codice sconto PLFL15: 15% in meno su qualsiasi capo”