Il nero d’estate
Per molti il nero d’estate, semplicemente, non va messo. Per altri é una sorta di must have che va bene sempre. Io lo adoro sempre, ma lo porto poco, sempre ammaliata da colori più vivaci e brillanti. Eppure…questo abito lungo di cotone, bordato di pizzo e con qualche balza, non poteva proprio rimanere in negozio e giá lo so che ne sono innamorata persa. Ci sono tanti modi per indossare il nero, anche spezzandolo o abbinandolo a tonalità forti, ma se si sceglie il total black, come nel mio caso e soprattutto durante la stagione calda, allora bisogna proprio mettergli accanto molti accessori. L’oro fa da protagonista, in quanto ravviva molto il nero e lo supporta alla grande, non solo, gli regala anche una nota glam.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen
Inoltre il nero è un colore che con l’abbronzatura sta benissimo, io sono fresca di mare, sale e sole ed ecco che non potevo non farmi tentare. Ho scelto borsa e sandali di pelle, una valida alternativa é la rafia, che può sdrammatizzare molto un look come questo. E poi la rafia é il materiale cult di ogni estate, quindi una borsa di questo tipo é un ottimo investimento. Se volete potete mettere anche il cappello: l’effetto scenico è assicurato. Sebbene il nero sia il colore più scuro in assoluto, é anche di classe e sopraffino, sa bene come darsi nuova luce e adattarsi con stile anche al guardaroba della stagione più calda. C’è un mito, poi, secondo cui non dovremmo indossare abiti scuri in estate in quanto attirerebbero il calore, mentre quelli bianchi lo rifletterebbero. Ma risale addirittura al 1980 una ricerca scientifica che dimostra che la quantità di calore a cui è esposta la pelle (attraverso i vestiti) è la stessa a prescindere dal colore. E anche Mademoiselle Chanel insegna: «Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero». E noi, ovviamente, siamo con lei.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen
Il nero è uno stile di vita e fa parte del Dna di molte di noi, personalmente mi piace associarlo a un rossetto vivace, non necessariamente rosso, ma comunque di impatto e diverso dai nude che scelgo solitamente. Il nero è il colore che riflette subito una certa eleganzae che, a seconda delle occasioni, si adatta perfettamente a ogni outfit, da quelli più rock e sbarazzini, a quelli più eleganti e raffinati. Ecco perché non è da eliminare dal nostro guardaroba estivo, anzi, ci sono tantissimi trucchi e consigli per poterlo indossare tutto l’anno! Un consiglio da tenere sempre in considerazione: attenzione al tessuto. Spesso non è il colore a essere sbagliato, ma il tessuto che viene scelto di indossare. Via libera ad abiti neri, ma niente tessuti sintetici che potrebbero farvi avvertire ancora più calore, no a pelle o materiali plastici, soprattutto d’estate optiamo per lino, seta e cotone, che poi sono sempre i più belli e facili da indossare.

Foto: Zen

Foto: Zen
Se invece non vi vedete con un abito lungo come il mio, potete sempre pensare a il nero per un’occasione speciale o per la sera. Il total black o un look predominato dal colore nero può essere alleggerito e reso perfetto per un look estivo, giocando sulle scollature e gli spacchi che mostrino un po’ di pelle. Siamo in estate, non bisogna avere timore!

Foto: Zen
Il mio stile é il seguente: abito Comma, sandali Nine West, borsetta Chloé, orecchini Accessorize, gioielli Isabel Marant e JCrew.