Il vero must have dell’estate? Le borsette di rafia
La rafia o raffia è una fibra forte che si ricava dalle foglie di alberi dal fusto robusto, alto anche 20 metri. Di color écru con sfumature giallo paglierino, presenta una consistenza robusta ma non troppo ruvida. É un materiale ormai conosciuto da tutte, perché in effetti non c’é bella stagione senza borsette di rafia, che non solo sono belle, ma anche comode, capienti, naturali e molto chic. Negli ultimi anni poi c’é stata una vera evoluzioni di modelli, che ormai non sono solo classici cesti da spiaggia, ma anche borsetta da sera, chic ed elegantissime, spesso con l’aggiunta di fiocchi, catenelle, scritte, pom pom e molto altro.

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest
La raffia si può colorare e stampare, ma per far sì che la laccatura rimanga persistente e a lungo e che gli oggetti non si deformino, è bene non lavarla con prodotti aggressivi. Per togliere la polvere, potrebbe essere sufficiente sbattere o spazzolare delicatamente la superficie. Per le macchie, meglio usare un panno umido e lasciare ad asciugare all’aria aperta. Se lo sporco è più ostinato, immergete l’oggetto in una bacinella d’acqua e sapone delicato, aceto oppure bicarbonato. Non sfregatelo o potrebbe rompersi. Per evitare che si deformi durante l’esposizione al sole, piegatelo.

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest
Con il primo giugno scatta il momento giusto per portarla, facendo sempre attenzione alle giornate umide o con pioggia: la rafia non ama l’acqua e tende a deformarsi quando si bagna. Non solo, se impregnata inizia ad avere un odore sgradevole, quindi facciamo attenzione e proteggiamola quando non c’é il sole. I modelli di borse proposti quest’anno sono tantissimi: si va dalle tracolle alle borse a mano, passando per i cestelli e le bellissime clutch da sera.