Iris Apfel x H&M esce domani!

Di solito non scrivo di marchi in particolare, ma la collezione super colorata di Iris Apfel per il colosso svedese H&M merita un capitolo a parte. Primo perchè la signora ha 100 anni e li porta egregiamente, secondo per la collezione è davvero per tutti e soprattutto per donne mature che non hanno paura del colore. I pezzi sono allegri, bizzarri e sgargianti, infondono tanto buon umore, proprio come Iris che, amante dell’interier, si è ritrovata quasi senza volere a diventare un’icona di moda. Diciamolo: i gioielli vistosi, così come li porta lei, sono balsamo per l’anima e beata chi se la sente di copiarla! Grandi, anzi no, giganti, etnici, talismani con pietre semi preziosi, ricchi di colore sanno sempre dare quel tocco di classe sbarazzina a qualsiasi outfit. E come sarà la mini collezione pensate per H&M?

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

“Iris incarna la quintessenza dello stile personale, uno stile che è allo stesso tempo splendidamente sgargiante ed eclettico, oltre che totalmente senza età”, ha commentato Ann-Sofie Johansson, Creative Advisor di H&M Womenswear. “Iris dimostra in cosa consiste la moda, ovvero un mezzo per esprimere sé stessi, chi si è o si vuole essere, oltre che un modo per divertirsi. È una vera ispirazione!” La colelzione si compone di abiti e accessori importanti, elaborati, colorati. Richiamano l’estetica e l’originalità della designer, e vantano mix di texture, pattern variopinti, tagli sui generis. Tra i capi protagonisti, un completo jacquard con perle applicate su un ricamo a forma di baccello, una voluminosa giacca in tulle arricciato, un set composto da gonna e blusa a balze caratterizzate da una opulenta stampa a fiori (iris, naturalmente). I colori sono vividi e cangianti, e vanno dal giallo canarino al verde smeraldo, dal violetto al turchese. Arricchisce la collezione una linea di gioielli e accessori curiosi, che prendono la forma di insetti o verdura.

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

Iris Apfel x H&M

Lei e il marito Carl sono stati tra i designer d’interni più stimati del Ventesimo secolo: hanno arredato non solo le più sontuose dimore americane, ma addirittura la Casa Bianca (per ben 9 volte). Le stampe e i tessuti su cui ha scommesso come designer sono gli stessi che ha sempre selezionato per il suo guardaroba: eccentrici, azzardati, al limite dell’eccesso. Una scelta coraggiosa e decisamente personale che l’ha ampiamente ripagata, tanto che il MET di New York nel 2005 ha voluto dedicare una retrospettiva ai suoi gioielli e ai suoi abiti. Che dite? A me questa collezione piace un sacco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.