Piedi perfetti: questo é il loro momento
L’arrivo della bella stagione segna il momento in cui mani e piedi tornano ad essere i principali protagonisti delle beauty routine. Non solo manicure ma anche pedicure e trattamenti mirati per mantenere belle e sane le unghie, evitare talloni screpolati, ora anche a casa si può fare una beauty routine feed efficace come dall’estetista. La salute dei piedi è molto importante. Non trascurate mai la pedicure è importante crearsi una feet routine: scrub, rimozione di cellule morte e uso costante di creme e accessori ad hoc per eventuali calli e duroni (in questo caso, si consiglia di affidarsi a un centro specializzato), come il taglio delle unghie che deve sempre essere fatto da professionisti per evitare di danneggiare l’unghia.
Appurato che sfoggiare uno smalto impeccabile non basta: la cura dei piedi parte dalle unghie, usare creme per combattere l’effetto giallo dovuto all’uso no stop di smalti, idratare sempre bene la pelle dei piedi per evitare screpolature e calli. Questi sono solo alcuni dei trattamenti utili a mantenere i piedi sani e belli e che aiutano anche a prevenire la formazione di infezioni (funghi delle unghie o sfaldamento) o infiammazioni legate all’uso di scarpe non traspiranti. I piedi poi sono importantissimi: sono il nostro contatto col terreno, sostengono il peso del corpo, permettono di camminare e sono considerati il nostro “secondo cuore”. Essi infatti, funzionano come pompa che facilita il ritorno venoso del sangue.
Nonostante ciò, spesso si tende a trascurare la salute dei piedi, ricordandosi di prendersene cura solo dopo l’insorgenza di dolori e fastidiose patologie. Non è raro che i piedi siano colpiti da spiacevoli problemi, come ad esempio calli, unghia incarnita o onicomicosi. Per far fronte a queste patologie, è importante conoscere il problema e adottare alcuni accorgimenti nel nostro stile di vita che aiutano a preservare la salute dei piedi. Specialmente la sera, un bel pediluvio è molto efficace per rilassare e ridurre la stanchezza e il gonfiore dei piedi. Riempite una bacinella con acqua tiepida e tenete i piedi immersi per circa 10 minuti. Durante il pediluvio, potrete servirvi dell’ausilio di altri prodotti come sale marino e oli essenziali.
La sera, una volta tolte le scarpe, è bene compiere un po’ di ginnastica al piede. Soprattutto per chi fa una vita sedentaria, è importante per allenare la mobilità dei piedie attivare la circolazione.