Quando l’inverno si colora di rosa

È indubbiamente uno dei colori piú femminile ed è anche il piú romantico. C’è chi lo ama alla follia, magari anche non preoccupandosi di trasformarsi in una Barbie, e c’è chi invece non lo può vedere. Quindi è vero che il rosa o si ama, oppure non lo si sopporta proprio, ma questo inverno porta davvero tante gradazioni gentili che piano piano ci portano verso al very peri, colore cult del 2022. Il colore rosa è l’unione del rosso e del bianco. Nome di un fiore profumatissimo, suggerisce nelle nostre menti l’immagine di una donna delicata e romantica, tuttavia il suo significato non è sempre stato questo. Il rosa viene in genere associato al mondo femminile perché esso evoca in noi i caratteri di sensibilità, di dolcezza, di tenerezza e di cura che siamo soliti attribuire alle donne. Secondo la tradizione popolare, siccome queste ultime manifestano le loro emozioni in modo più evidente e più spontaneo rispetto ai maschi, la tinta è stata naturalmente ricondotta alle donne. Sembra, infatti, che questa cromia tenue riesca a far emergere sentimenti repressi con più facilità perché stimola l’abbandono e l’ascolto.

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

I pezzi rosa da avere

In realtà sono parecchi e molto dipende dai gusti personali, ma ci sono alcuni capi che in rosa sono davvero fantastici, assolutamente noon legati alle mode del momento e quindi molto versatili.

  • Il blazer. Lo si mette sempre, d’estate e d’inverno, col jeans e la scarpa da ginnastica
  • La camicia col fiocco. Un must have nella sue versione rosa, femminilità al 100%
  • Accessori in lana. Sciarpe, guanti, berretti, tutto va bene, perchè da un tocco fresco magari ad un cappotto nero, anche troppo semplice.
  • La borsa rosa. Non è solo estiva, ma attenzione a come la si combina. Va benissimo con il grigio e per una serata speciale.

Da dire che il rosa ha molte sfumature, da quella più intensa alla versione cipria, la mia preferita, delicata e davvero deliziosa con il nero. Un must have? Il top color cipria con il bordo in pizzo, la camicia da notte, la blusa boho e raffinata. Come vedete non solo un pezzo, ma piú pezzi a creare un guardaroba femminile e super chic.

Cos

Cos

Cos

Cos

Stories

Stories

Stories

Stories

L’unione tra la forza del rosso e l’equilibrio del bianco, porta alla capacità di frenare l’aggressività inducendo al buon senso e alla riflessione. Il rosa è, quindi, una cromia che predispone alla calma, all’equilibrio e alla comprensione. Chi ama il rosa è una persona aperta, curiosa, dolce ed empatica, in grado di dialogare anche con persone diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.