Quel giallo canarino che forse non é male

É il colore del 2021, ma ormai la moda ci insegna che non sará di certo l’unico. Anzi. In realtá si puó giá predire che il rosa avrá la meglio, ma forse questo giallo canarino, eletto da Pantone a colore chiave per il 2021, non é tanto male. Partendo dalla psicologia dei colori, il giallo ha una nota fortemente positiva. É associato alla luce, soprattutto quella solare, che rimanda al concetto di illuminazione radiante, é un colore gioioso e vivace, sereno e leggero. Ma come portarlo?

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Sta tanto bene con il bianco, che lo rende fresco e giovanile, una combinazione adatta soprattutto ai mesi estivi, quando il giallo é anche piú facile da portare. D’inverno lo si puó accostare al blu scuro, nero, beige e verde militare, creando cosí degli outfit un po’ diversi e di certo molo luminosi. Da ricerche sociologiche è emerso che il giallo è un colore piuttosto apprezzato dalle persone anche se statisticamente lo è più dai bambini che dagli adulti. Ovviamente non sará presente solo nella moda, ma anche nel settore dell’arredamento; il giallo come l’oro simboleggia la riuscita e la gioia di vivere e spesso si tende a usare qualche tocco di giallo per ravvivare un po’ la casa o gli uffici. La tinta gialla sulle pareti, che è un colore caldo ma non eccitante è raccomandabile per i soggiorni, i salotti, gli ingressi e le sale da pranzo perché apporta energia e facilita gli scambi. Di sera questo colore sotto la luce artificiale consente di creare interni calorosi ed accoglienti. ÈInoltre é consigliabile nelle cucine perché stimola l’appetito.

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Essendo connesso al sole, il giallo é un colore vibrante e vitaminico, che di certo saprá sollevare il morale. Non é proprio facile da portare, ma a piccole dosi sa rendere ogni outfit speciale. Si puó quindi partire con gli accessori giusti, come ad esempio una serie di gioielli in oro, oppure delle splendide scarpe col tacco gialle da abbinare a una borsetta. Nel 2021 il giallo esprimerá una sorta di libertá interiore, una spinta vitale della quale abbiamo bisogno, il superamento di una fase di vita all’insegna di una decadenza psicologica e fisica. Insomma, é di buon auspicio e ha una missione non semplice: tirarci su il morale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.