Quel tocco di rosso da portare anche a gennaio

Mi piacerebbe sapere qual è il vostro rapporto con questo colore. Perchè il mio è veramente strano, nel senso che mi fa sentire bene quando lo indosso, peró non è un colore che amo. E poi arriva dicembre, Natale e le festività, ovviamente mi lancio nel cassetto della biancheria e trovo almeno tre completi rossi che puntualmente indosso, convinta che portino fortuna. Per il resto mi limito a qualche maglione da mettere in inverno e di abiti rossi invece, neppure l’ombra. Eppure…il rosso andrebbe indossato tutto l’inverno e ora vi spiego il perchè.

Reformation

Mango

Saint Laurent

H&M

Mango

Max Mara

Max Mara

Reformation

Sergio Hudson

And Other Stories

And Other Stories

H&M

Il rosso è dinamismo, intensità, vigore, potenza. Trasmette il desiderio di fare nuove esperienze, di muoversi, di entusiasmarsi. Il rosso è uno dei colori che più colpiscono l’immaginazione e che si nota maggiormente, anche perché è poco presente in natura. Di conseguenza si fa notare, chiede attenzione e proprio per questo sa suscitare qualche dubbio, soprattutto in una stanza piena di donne. Non è quindi da scegliere se non volete entrare in competizione, invece è da mettere subito se siete giú di morale e vi serve una botta di energia. È uno dei colori nei quali i due poli (positivo e negativo) si osservano più chiaramente: il fuoco dello Spirito Santo e le fiamme dell’inferno, il sangue di nostro Signore donato per la salvezza del mondo e il sangue versato in crimini atroci per l’annientamento dell’altro. 

Sea

Uterque

H&M

And Other Stories

And Other Stories

Michael Kors

H&M

Massimo Dutti

Volendo rimanere in tema un po’ mistico, possiamo dire che il rosso rappresenta lo spirito divino che scende nell’uomo e accende la sua fiammella vitale. Non è strano che sia il colore preferito dai bambini proprio perché rispecchia la loro straordinaria energia. Il rosso è il condottiero che sbaraglia gli avversari o il leader che gestisce uomini e potere. Come altri colori, le risposte al rosso spesso dipendono da esperienze passate e influenze culturali. Alcune persone riferiscono di trovare il divertimento rosso e giocoso, mentre altri ritengono che sia troppo audace, eccitante o addirittura sexy. In ogni caso l’importante è che faccia sentire belle e potenti voi…ed è proprio questo uno dei poteri del rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.