Tenere i capelli grigi: oggi non é una scelta rara

Beh, innanzitutto diciamo che c’é grigio e grigio. E poi sottolineamo che, la maggior parte delle volte, il grigio delle varie icone di moda é ravvivato dal parrucchiere con meches grigie, anche tono su tono, che rendono i capelli vividi e brillanti. Insomma, il grigio va di moda e puó essere una scelta adatta a ogni donna matura, ma il capello va comunque curato e, se possibile, arricchito da riflessi argentei. Secondo alcuni esperti di bellezza, coprire completamente i capelli bianchi priva l’individuo della propria personalità. Lasciarli grigi noon é quindi una questione di risparmio o di stile, é proprio una decisione fatta profondamente, per rispettare la nostra persona. Vogue British ha messo in copertina la donna piú anziana della sua storia, Judy Dench, 85 anni, splendida con i suoi capelli grigi.

Vogue

Vogue

Vogue

Non é per tutto e va bene cosí. C’é chi si tinge fino a 90 e ben venga, chi invece sceglie il grigio anche in etá giovane, come sono i primi 50. Al di là della personalità e dell’età, i capelli grigi sono una questione di genetica. Sono i nostri geni a determinare il grado di produzione della melanina (il pigmento che dà il colore ad ogni singolo follicolo pilifero) nel nostro corpo. In generale, col passare degli anni il quantitativo di melanina prodotto dal corpo diminuisce. La società che storicamente ha sempre valorizzato la giovinezza identificando la chioma grigia con la vecchiaia, è ora smentita.

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

I social media hanno avuto un ruolo significativo nel promuovere i capelli grigi. Basta dare un’occhiata a Instagram per rendersi conto di quanto il grigio sia di moda. Oggi viene scelto pure dalle giovanissime, che al biondo preferiscono proprio l’argento. Attualmente la gente vuole osare di più rispetto a qualche anno fa. Ma il trend rientra in un movimento più ampio che interessa i settori moda e bellezza e che riguarda l’inclusione in termini di età. Tuttavia va detto che il grigio non dona a tutti e su certe donne spegne proprio l’incarnato, quindi meglio evitare.

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

Sfoggiare i capelli grigi non significa necessariamente non tingerli. Le clienti vogliono piccole modifiche e trucchetti che permettano loro di ravvivare il grigio, rendendolo più brillante, moderno e uniforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.