Tutte matte per il cardigan
La cosa buffa é che da piccole lo odiavamo proprio. Io mi ricordo certi cardigan da nonna che dovevo mettere per non prendere freddo. E non parliamo dei gilet, quelli sí che mi facevano rabbrividire, se poi qualcuno me li faceva a mano, mamma mia, ti toccava anche portarlo! C’era una sorta di moda della lana e del “fatto a mano” che poi é andata a farsi friggere, per ritornare ora, piú prepotente che mai. E noi donne cosa possiamo dire? Ovviamente che i cardigan sono fantastici e quando li mettiamo ci sentiamo pure sexy.
Ma in mezzo, allora, cos’é cambiato? Il modello di certo. I cardigan di nuova generazione sono corti e a scatola, ció vuol dire che li portiamo al posto della T shirt, nei pantaloni o nella gonna, accioché il punto vita sia sempre ben visibile. Ricordate Katie Holmes con il suo reggiseno a vista? Beh, il mood é proprio quello e credo che Katie abbia fatto tanto per farlo tornare in auge. Esiste pure un movimento super femminista che consiglia il cardigan senza reggiseno; questione di gusti, io personalmente preferisco un reggiseno in pizzo che si faccia intravvedere.
Anche il cardigan lungo sta vivendo il suo momento. Lo mettiamo al posto del cappotto e con le sneakers, magari con una T shirt semplice o una bella blusa. Non solo é bello, ma é anche molto funzionale e utile, in quanto scalda e vista la lunghezza, scalda parecchio. Oggi trovate svariati modelli di cardigan davvero ovunque, non c’é negozio che non li proponga, anche in versione twin set, un classico degli anni ’50 e super bon ton, ma sempre elegantissimo. Se avete fortuna scoverete anche qualche modello di lana, quindi ancora piú prezioso.
Il cardigan sta bene a tutte, alle signore che diventano ancora piú chic, alle giovani che si ritrovano abbracciate da un pezzo di culto e anche agli uomini, che cosí possono lasciare a casa le giacche di velluto. Non é strano che questo golfino abbia entusiasmato le donne e le IT girls di tutto il mondo (Kate Middleton, Gigi Hadid, Kendall Jenner, Kaia Gerber, Alexa Chung), é facile da portare ed é anche tanto carino.