Un tocco con le perle non guasta mai

Se mi seguite almeno un po’, probabilmente avrete notato che ultimamente ho iniziato a indossare molto le perle. In realtá le ho sempre tenute in un cassetto, per tirarle fuori qua e là, ma adesso mi ricordano molto il mio viaggio estivo in Florida e tutti i bei momenti vissuti lì. Ho acquistato le perle proprio dall’altra parte dell’oceano e un po’ ho avuto l’impressione che mi chiamassero giá tempo. Per me sono emblemi di bellezza naturale e duratura, anche associata alla creazione divina. I miti che si occupano della loro origine hanno sempre trattato queste gemme come un prodotto divino, direttamente o indirettamente, il che spiega la credenza che al loro interno si nascondessero poteri soprannaturali e magici. In fondo i gioielli sono proprio questo: amuleti.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Gli antichi cinesi credevano addirittura che le conchiglie fossero fecondate dai fulmini e che le perle crescessero sotto l’influenza della luce lunare. Gli antichi greci adattarono i miti sull’origine delle perle alla loro cultura e associarono queste gemme brillanti ad Afrodite, la dea dell’amore e della bellezza. Si credeva che fossero formate dalla schiuma del mare. Per i greci, le perle simboleggiano il fascino della dea dell’amore. La mitologia greca suggeriva addirittura che le perle fossero le lacrime degli dei, un concetto che ha prevalso per millenni. Ben presto la convinzione che le perle si formassero da gocce d’acqua solidificate con l’aiuto della luce del sole o della luna divenne il pensiero dominante in Europa.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

È interessante notare che, quando ho bisogno di un po’ di coraggio o fiducia, faccio sempre tre cose (e giuro che funzionano molto): scelgo il mio profumo preferito, metto un bel rossetto e poi aggiungo delle perle. È probabile che ciascuno di questi rituali sia strettamente correlato alla femminilità e a quanto sia importante sollevarsi e riconoscere i momenti in cui abbiamo semplicemente bisogno di quel “qualcosa in più” per sentirci meglio. In questo caso, ho aggiunto un abito davvero carino dai toni chiari, con il quale accolgo con simpatia la stagione delle feste e delle candele, del divertimento e dei bei momenti. Non pensiate che io sia una donna che ama particolarmente i party, perché non lo sono, ma mi piace comunque quando io e i miei amici ceniamo bene, in una bella atmosfera e con persone simpatiche.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Negli ultimi mesi ho riscoperto anche il fascino degli abiti attillati. Rimango fedele alla lunghezza midi, che ai miei occhi è davvero perfetta, ma oltre al plissé e ai tagli ad A, ci sono anche i tessuti elastici, sempre fatti strategicamente, che fanno sentire una donna un po’ più sexy. E su questa mia terrazza incantata, in mezzo al bosco, potrei davvero fermarmi per sempre. E che il fine settimana sia qualcosa di speciale per tutte noi!

***Abito Bella Barnett, con il codice PLFL15 avrete il 15% di sconto su tutti i prodotti (date un’occhiata perché hanno delle cose davvero fantastiche!). Scarpe Guess, giacca H&M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *