Awe walking – la camminata della consapevolezza per stare meglio

Devo dire che mi piace sin da subito e credo proprio possa funzionare, anche da un punto di vista psicologico. Magari ne avete giá sentito parlare, perché non é che stiamo scoprendo l’acqua calda, ma d’altra parte a volte fa proprio bene soffermarsi con sentimento e consapevolezza sulle cose. Partiamo quindi dal nome, awe, che è l’acronimo di: Attention, Wait, Exhale and Expand – cioè Attenzione (inteso come concentrasi interamente su qualcosa che apprezzate o che trovate sorprendente), Aspetta (cioè rallentare, fermarsi) e Espira ed Espandi (inteso come amplificare qualsiasi sensazione voi state provando).

Pinterest

Pinterest

Praticamente laawe walking è la pratica di immergersi completamente nell’ambiente in cui si cammina per provare sentimenti di stupore. La camminata dello stupore può effettivamente distrarci dai fattori di stress della vita, ridurre l’overthinking, E se per caso ci troviamo in cittá o in ufficio, senza alcuno spazio verde nei dintorni?La soluzione sta nel trovare un ambiente vasto e in grado di fornire una percezione alterata del mondo. Potreste allora fare una camminata in un parco vicino e concentrarvi sulle colorate sfumature delle foglie in questa stagione autunnale; oppure passeggiare per il centro di una città guardando le cime degli edifici e sentendovi davvero piccoli in un vasto paesaggio.

Pinterest

Pinterest

In ogni caso camminare ha degli ottimi benefici sia fisici sia per la salute mentale, non é stancante come la corsa, in più avviene in spazi aperti e non in palestra, con una testa piena di pensieri che, man mano si va avanti, cominciano a svuotarsi. La awe walking può ridurre lo stress, la solitudine, il dolore e la depressione. Direi che vale la pena provarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *