Un tocco vintage nella moda di ogni giorno

Avete presente le maglie a maniche corte, un po’ sbiadite e con scritte di ogni tipo che si portavano negli anni 90? Beh, sono ritornate. E sono in buona compagnia, in quanto tra jeans a vita altissima, gioielli vintage e occhiali da sole giganti, la moda sembra davvero un treno super rapido che ci porta nel passato. Non solo, ritorna anche il modo in cui alcuni capi venivano portati, ad esempio le maglie annodate davanti, leggermente piú corte, ma non troppo, oggi pensate per tutte, o quasi.

Foto: Anthropologie

Foto: Anthropologie

Foto: Anthropologie

Insomma, non buttiamo niente, anche se in realtá ci siamo di certo giá sbarazzate delle magliette di trent’anni fa. All’epoca non vedevamo l’ora di farle sparire, accanto alle giacche con le spalle imbottite, che ti facevano sembrare Golddrake. Tuttavia ogni periodo ha le sue mode e certe ritornano. Se siete in vena di vintage quindi, potete puntare su alcuni capi dal sapore eterno e anche molto sbarazzino. In primis le magliette che ci fanno tornare giovani e magari ci ricordano qualche episodio divertente legato proprio a quel periodo. Non dimenticheró mai la mitica Madonna con la sua tee “Italians do it better” che era diventata un tormentone e si vendeva ovunque! Decisamente non elegante, ma in fondo Madonna non lo é mai stata.

Foto: Anthropologie

Foto: Anthropologie

Foto: Anthropologie

Salendo nella soffitta della nonna (ma tante volte anche in quella della mamma), si possono recuperare capi che non sono solo belli e portabili, ma hanno anche una storia. Ad esempio io ho sottratto alla mamma una splendida borsetta degli anni ’60, piccola, bianca e piena di paillettes. É un po’ il mio tesoro, perché so che ha avuto una storia molto intensa. Poi c’é tutto il discorso dei gioielli, di quelli tramandati di generazione in generazione, ma anche di quelli trovati quasi per caso, che peró sanno creare uno stile unico. Ciondoli, catenine, bracciali, pietre di ogni tipo, con un po’ di fantasia riusciamo a catturare il vintage e a metterlo nel guardaroba di ogni giorno. L’importante é non strafare.

Foto: Anthropologie

Foto: Pinterest

Foto: Pinterest

E come al solito, quando vedo tutte queste cose ritornare di moda cosí pesantemente penso: mannaggia, non avrei dovuto proprio buttare quelle magliettine degli anni ’90 e chissá, magari oggi riuscirei a entrare pure in un vecchio paio di jeans. Anche se ne dubito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.