L’estate porta più serenità
L’ho già scritto molte volte: l’estate è la mia stagione e non solo perchè a luglio festeggio il compleanno. Il caldo, il sole, la voglia di stare in spiaggia, camminare a piedi nudi, indossare abiti super leggeri e leggere praticamente ovunque, sono solo alcuni dei motivi. L’estate porta tanta serenità e nel mio caso è legata anche alla voglia di andare via e partire per le vacanze. Adoro il mio lavoro, ma a giugno incomincio a diventare insofferente e desidero solo fare la valigia. Sembrerà strano, ma aerei, aeroporti, alberghi e colazioni super ricche sono la mia passione. Forse anche per questo d’estate mi sento proprio un’altra persona.
Ma ci sono anche altri motivi per cui l’estate ha su di tutti un influsso molto positivo. Innanzitutto è dimostrato che durante la stagione calda dormiamo meglio, di più e in modo diverso. Cambiano anche i cibi e il modo di mangiare: spazio a cose più leggere e meno pesanti, che ci permetto di pensare e ragionare in maniera più fluida. Uno studio ha recentemente dimostrato che le persone tendono a consumare circa 86 calorie in più durante le stagioni fredde.
Una parola a parte va spesa sul sole. In realtà leggiamo tanto di quanto sia nocivo, ma d’altra parte la luce solare è fondamentale per farci stare bene. Oviamente bisogna proteggersi e non esagerare, ma la mancanza di sole può creare forti depressioni, come ad esempio la sindrome SAD (Seasonal Affective Disorder) che infatti colpisce maggiormente le persone durante i mesi invernali.
Non so come sia dalle vostre parti, ma qui l’estate di quest’anno è un po’ bizzarra! Ancora parecchio cielo plumbeo e pioggia, con un venticello che per conto mio potrebbe pure ritornare a casa sua…Quindi viva l’estate e che duri almeno fino a dicembre, perchè poi si accendono le lucine natalizie e sono felice comunque! 🙂