Cinque consigli veloci per una vita migliore

Forse vi é capitato di imbattervi in Tony Robbins, una persona molto particolare che ha il grande dono di motivare le persone. Non solo: sa sempre trovare le parole giuste, quelle che hanno un certo peso e quindi fanno pensare. Una volta Tony disse:

Quando appare la gratitudine, la paura scompare

Se vogliamo potenziare la nostra vita e il successo, non basta semplicemente eliminare la negatività, ma bisogna anche sostituirla con discorsi positivi e gratitudine sincera.

Foto: Zen

La gratitudine quotidiana è il miglior consiglio che uno posso darvi e diventa ancora più importante quando le cose non sono facili. Infatti sono proprio i tempi difficili come quelli che stiamo vivendo a buttarci nel buio e a convincerci che non ci sono vie d’uscita. É in questi momenti che diventa di fondamentale importanza focalizzarsi sul presente e su ciò che si ha, senza permettere alla mente di mettere in atto scenari apocalittici. In ogni caso non ci é dato conoscere il futuro, quindi tanto vale rimanere calmi e fare del nostro meglio, usare la nostra immaginazione e intuizione e concentrarci sul presente, su ciò che già abbiamo.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Una buona idea é quella di trascorrere ogni giorno del tempo riconnettendoci al momento presente e diventando consapevoli dei nostri pensieri e sentimenti. Scopriremo che in ogni secondo ce ne sono tantissimi e non di tutti possiamo essere orgogliosi, alcuni infatti andrebbero messi da parte senza sensi di colpa.  I primi passi da fare per avere una vita migliore si possono riassumere in questi cinque punti:

  • Riducete al minimo i tuoi beni materiali e concentratevi sulla qualità piuttosto che sulla quantità. La vera gioia si trova nella bellezza e nella passione, non nelle “cose”. Se volete migliorare enormemente la qualità della vita dall’oggi al domani, allora impegnatevi a diventare un minimalista. Buttate via tutto ciò che nella vostra casa o appartamento ingombra lo spazio vitale e vi distrae dalla vita che desiderate veramente.
  • Ricordate: spazzatura dentro, spazzatura fuori. La gente dimentica troppo spesso una cosa fondamentale:  i pensieri diventano cose. Quando vi riempite la testa di notizie negative, film violenti e grotteschi, musica disturbante e pensieri pessimisti, é in realtá solo l’inizio, perché purtroppo stateattraendo nella tua vita molte altre cose simile a queste. Impostate un filtro rigoroso per ciò che lascerete entrare nella mente e nella vita e non sottovalutare mai l’impatto che le cose hanno sulla vostra psiche.
  • Smettetela di lamentarti. Vi cambierà la vita, iniziate ora! Se volete ottenere qualcosa di utile nel vostro corpo, negli affari, nelle relazioni o nella vita, allora dovete essere pazienti. Il successo si ottiene combinando piccole azioni quotidiane nel tempo.
  • Esercitatevi ogni giorno. È stato dimostrato che l’esercizio fisico è più vantaggioso per la qualità della vita rispetto a qualsiasi altra cosa al mondo. Sudate tutti i giorni per almeno 20 minuti e ringraziatevi per lo sforzo fatto.
  • Nutrite la mente. Leggete, fate ricerche, siate curiosi, ascoltate, trascorrete almeno 30 minuti al giorno riempiendo la mente di nuove informazioni e messaggi positivi, il che avrà un enorme impatto sulla vostra capacità di navigare con successo nel mare della vita.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

L’ultimo consiglio è di prestare attenzione alle parole che usate. Le persone sottovalutano l’impatto che il loro parlare di sé ha sul loro cervello e sulla loro vita. Se dici a te stesso che sei stupido, incapace di raggiungere il successo o sfortunato, porterai queste cose nella tua realtà. Se dici a te stesso che sei intelligente, capace e potente oltre misura, il tuo cervello troverà il modo di confermare queste convinzioni e aiutarti a costruire una vita più sorprendente. Parla a te stesso nello stesso modo in cui parleresti a un caro amico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.