Come avere successo

L’inizio di ogni anno é di certo un’ottima opportunitá per fare nuovi piani, per capire dove siamo, ma anche dove vogliamo andare. Non sempre é facile sapere a che punto siamo nella vita e, magari spaventati da paure che ci portano a pensare negativo, non riusciamo a ragionare, a prendere decisioni, o a spostarci dalla nostra zona comfort. Facendo un po’ di mente locale, pulendo gli scheletri dagli armadi e dando a noi stessi un bel calcio nel sedere, possiamo raggiungere tanto: innanzitutto una nuova sicurezza in noi stessi e poi la certezza di poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Scrivo questo articolo in quanto credo sia proprio il periodo giusto per rimboccarsi le maniche e darsi da fare. In fondo il passo principale é quello di decidere, poi tutto il resto scorrerá in modo molto naturale.

Foto: Pinterest

Avete presente Harry Potter?

La storia del maghetto sfortunato ma super forte mi ha incantata sin dal primo libro. Fosse per me andrei a scuola con lui, tanto mi affascina il mondo di streghe e maghi. Ma se sorvoliamo Harry  pensiamo alla scrittrice che gli ha dato vita, JK Rowling, la storia diventa ancora piú interessante. Infatti Potter nasce come racconto della buona notte per sua figlia, ma JK é stata sempre bravissima nel scrivere ció che si inventava: luoghi, dettagli, personaggi, descrizioni accurate. Ovviamente pochi ci credevano e la davano per la solita scrittrice di poco talento e invece…La Rowling ha creduto nel suo potenziale, sempre e comunque, non si é fatta fermare di chi la pensava diversamente. Capito? Se ci credete, se sapete di fare le cose bene, se sentite che questa é la vostra strada, allora non fermatevi. Non fatevi impressionare dalle persone, non ascoltate chi vi vuole poco bene, proseguite e soprattutto credete di farcela. Il resto verrá da sé. Il 2019 deve essere l’anno della fiducia in noi stessi. Mettiamocela tutta!

Foto: Pinterest

Scrivete e pianificate

Immagino abbiate ricevuto qualche bella agenda o un quaderno nuovo per iniziare il 2019. Utilizzatelo! Scriveteci le vostre mete, pianificate ció che dovete fare, annotate idee, pensieri, anche sensazioni. Noi donne siamo molto intuitive, ma troppo spesso non ascoltiamo questa intuizione e facciamo finta di niente, sbagliando. Pianificare é importante in quanto vi fa attenere a regole e percorsi, rimanendo ancorate saldamente alla meta, che non dovete dimenticare. Rimanere focalizzate e concentrate é di fondamentale importanza, quindi fatelo. Lo so che in tempi di computer e smart phone é quasi utopico parlare di carta e penna, peró é l’unica cosa che funziona davvero: un’agenda in borsa é l’unica cosa che vi serve davvero.

Foto: Pinterest

Le piccole cose sono in realtá grandi

Molte volte siamo cosí concentrati a vedere la cosa grande che vogliamo ottenere, che perdiamo di vista tutti i piccoli passi fatti. In realtá questi piccoli passi ci portano alla meta e senza di essi faremmo ben poco. Quindi non sottovalutate i piccoli successi, perché in realtá sono i grandi, siete voi a non dar loro la giusta importanza. Cosí facendo sbagliate, perché se non apprezzate e non vedete le piccole cose, siete destinati a non vedere neppure le grandi, é un circolo vizioso che si chiude nel momento in cui cominciate a diventare grati, sinceramente, per ció che avete, giorno dopo giorno. Oggi purtroppo diamo tutto per scontato, questo é proprio il malanno della societá moderna. Siamo davvero ciechi e molte volte anche sordi, come se non bastasse vogliamo tutto e subito.

Foto: Pinterest

Controllate, ma non troppo

Controllare i passi che si fanno nella vita e sapere esattamente dove siamo va bene, ma non va bene nel momento in cui diventiamo maniaci e non sappiamo affrontare le cose che accadono fuori dai nostri schemi. Avere troppe aspettative, soprattutto nei confronti degli altri, é in realtá un nostro problema, non é quindi neppure giusto gettare la colpa sugli altri, perché “io pensavo che sarebbe andata diversamente”. Purtroppo le persone deludono, quindi val la pena aspettarsi poco o nulla, cosí almeno si é piú felici. Concentriamoci piuttosto su noi stessi e sulle nostre capacitá, che sono tante e le possiamo sempre sviluppare, accioché diventino migliori. Lavorate su voi stessi e non sugli altri, questo é un ottimo segreto per avere successo duraturo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.