Il rosa anche in spiaggia
Sull’organismo provoca gli stessi effetti rilassanti del blu, quindi favorisce la calma e la serenità. Ecco spiegata questa febbre rosa, che in parte arriva dall’effetto Barbie – e ce lo aspettavamo – dall’altra invece possiamo dire che il rosa fa da sempre parte dell’immaginario femminile ed é semplicemente splendido. Non solo esiste in tante gradazioni diverse, ma esprime pure amore e gentilezza, è la tonalità della compassione e dell’empatia verso gli altri. Ci sono davvero tanti motivi per metterlo, anche in versione costume da bagno.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen
Da sempre credo fermamente che i colori ci aiutino a stare bene, quindi tanto vale sfruttare questo loro potere a nostro favore. Il rosa è anche sinonimo di amore universale per gli altri e per se stessi. Se abbinato al nero, simboleggia l’erotismo e la seduzione. I colori ci trasmettono emozioni e suscitano in noi particolari reazioni che possono cambiare nel tempo o in base al momento che stiamo vivendo. Secondo i codici della cromoterapia, il rosa è un colore che agisce sulla sfera emozionale, alleggerendo la mente e stimolando sensazioni di tranquillità, calma, pacatezza. È un colore che si associa all’affetto, al voler bene, alla gentilezza, alla capacità di valutare con più calma mentale e accoglienza le situazioni e le persone. È una sfumatura più delicata e soave del rosso, colore associato alla passione e alla fiamma ardente dell’amore, capace di risvegliare i sentimenti più sereni e dolci. Se il rosso parla dell’amore legato agli aspetti più sensuali, il rosa parla del più pacato amore altruistico, affettuoso e profondo.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen
Il rosa evoca dunque anche innocenza, romanticismo, delicatezza, tenerezza. Attenua gli istinti primitivi e l’aggressività. È dunque un colore che mitiga, per questo è così importante in un momento di grandi sfide come quello che stiamo affrontando, dove è normale sentirsi a volte travolti dagli eccessi della rabbia, della frustrazione e anche della paura. Con la sua capacità di trasmettere un senso di protezione, allontanandoci dalla sensazione di solitudine, e infondendo sicurezza e ottimismo verso il futuro, posso dire con certezza che il rosa dovrebbe essere il nostro colore del momento.

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen

Foto: Zen
Io lo associo a una grandissima libertá d’animo, alla voglia di volare in alto e rimanere super femminile. Per me porta gioia ed é uno dei colori che amo maggiormente, in tutte le sue gradazioni. Questa estate poi ho fatto incetta di costumi rosa, non per evocare la Barbie, quanto piuttosto per ricordarmi sempre il mio essere donna.